L’acclamato brand californiano, nato nel 2005 dalle sorelle di Pasadena Laura e Kate Mulleavy, già sotto i riflettori delle ultime passerelle newyorkesi e del red carpet di Hollywood, la sera di giovedì 16 giugno  presenterà a Firenze, in anteprima assoluta e con un evento site specific, una Special Collection e la prima monografia a loro dedicata.
Il loro inconfondibile stile creativo, fatto di dettagli scultorei e artigianalità, in una collezione concepita in esclusiva per l’evento di Firenze: “Siamo felicissime di poter presentare una special collection, che esplori la memoria e il  tempo in un luogo come Firenze, così radicato nella nostra formazione creativa”.
Nell’occasione, con il supporto di Pitti Immagine, verrà lanciato anche il primo libro monografico, Rodarte, di Catherine Opie e Alec Soth, pubblicato da JRP/Ringier.
L’evento delle Rodarte realizzato grazie al supporto della Cassa di Risparmio di Firenze SPA.
Kate e Laura Mulleavy hanno conseguito la laurea in materie umanistiche nel 2001 presso la University of California, Berkeley. Dopo la laurea sono tornate a Pasadena, la loro città, e hanno lanciato Rodarte nel 2005. Da allora Kate e Laura hanno vinto numerosi premi e riconoscimenti come migliori stiliste, tra cui il CFDA Womenswear Designer of the Year nel 2009 e il Cooper-Hewitt National Design Award for Fashion. 
Hanno ottenuto la nomination come migliori costumiste ai 16° Annual Critics’ Choice Movie Awards per il loro lavoro nel film Black Swan. Nel 2011 uscirà, presso JRP/Ringier, la prima monografia su di loro (Rodarte di Catherine Opie e Alec Soth), che presenteranno in anteprima a Firenze nei giorni di Pitti Uomo. E a marzo si è aperta al Museum of Contemporary Art di Los Angeles la prima mostra sul loro lavoro nella West Coast, “Rodarte: States of Matter”. Opere di Rodarte sono presenti nelle collezioni permanenti del Costume Institute del Metropolitan Museum of Art e nel Museum at FIT di New York.
Le loro collezioni sono vendute a livello globale da 40 dei più importanti retailer del mondo. 
Hanno indossato Rodarte icone internazionali come Cate Blanchett, Keira Knightley, Kirsten Dunst, Michelle Obama, Chloe Sevigny, Tilda Swinton, Maggie Cheung e Reese Witherspoon. Natalie Portman ha vestito Rodarte agli Oscar 2009 e 2011, quando ha vinto il premio come migliore attrice protagonista.