Da mercoledì 18 a venerdì 20 gennaio 2023, alla Fortezza da Basso di Firenze, si è svolto Pitti Immagine Bimbo n.96. Largo spazio alla ricerca, tra brand di riferimento e nuovi nomi che hanno scelto Pitti Bimbo come trampolino di lancio per farsi conoscere. Il percorso espositivo si amplia coinvolgendo nuovi padiglioni e con il lancio di nuove sezioni, attraverso spazi in cui tutte le anime del kidswear trovano modo di esprimersi, con interessanti contaminazioni che vanno dal family lifestyle al design per la cameretta, dai giochi ai prodotti beauty e all’editoria.

Per la prima volta Pitti Bimbo esce dalla Fortezza con un programma di laboratori, visite guidate,
incontri che coinvolge i luoghi ‘magici’ di Firenze. Tre giorni in cui la città è diventata anche ‘La città dei bambini gentili’. I luoghi istituzionali come Palazzo Vecchio, quelli storici come Palazzo Medici Riccardi, l’Istituto degli Innocenti, Palazzo Strozzi, le librerie Todo Modo Dilà, Farollo e Falpalà, Malaparte, i luoghi d’incontro come il Mercato Centrale, i luoghi speciali come HZero Museum, il Polimoda e il nuovo store Kartell hanno aperto le loro porte soprattutto e specialissimamente per gli under 12.

Monnalisa autunno inverno 2023-2024

Monnalisa ha svelato la collezione autunno/inverno 2023-24 con una sfilata, il 18 gennaio, presso la Sala della Ronda, all’interno della Fortezza da Basso. Sono oltre cento gli outfit creati da Barbara Bertocci e Diletta Iacomoni, al timone creativo della brand che festeggia quest’anno i 55 anni di attività.

Christian Simoni, amministratore delegato di Monnalisa, ha commentato: “dopo tre anni dall’ultimo fashion show, ed una sequenza di eventi interrotta soltanto dalla pandemia, siamo entusiasti ed orgogliosi di ritornare ad essere uno dei principali player italiani tra i 250 brand presenti al Pitti Bimbo di Gennaio 2023. (…) Il Pitti Bimbo, grazie al consolidamento negli anni del suo standing internazionale, è la piattaforma di riferimento per presentare le nuove tendenze della moda bimbo ed è occasione di crescita e visibilità su scala globale, attraendo buyer provenienti da molti mercati importanti per Monnalisa, tra cui il Middle East, il nord Europa, la Corea del Sud e gli Stati Uniti“.

Giro quadro autunno inverno 2023-2024

Giro Quadro, brand made in Campania e precisamente Avellino, propone uno stile senza eccessi, con una visione orientata al futuro e alla longevità. I capi sono studiati ed ispirati al principio fondamentale della “circolarità”: uno stile che non vuole svanire nell’arco di una stagione ma che dura nel tempo, e che vuole necessariamente allontanarsi dal fast fashion.

Per la collezione autunno inverno 2023-2024 Giro Quadro sceglie tessuti avvolgenti, colori caldi e tagli comodi. Nelle nuove proposte si è voluto dare spazio a sovrapposizioni e accostamenti da sperimentare e riproporre, rimanendo fedeli a un bon ton in chiave contemporanea dedicato a bimbi e ragazzini moderni e dinamici. Le giacche e i cappotti sono realizzati in lana mista e si indossano sopra a romantiche camicie a fiori o abitìni a quadri oppure a capi realizzati in morbida felpa.

Tra i trend moda bambino incontrastata la tendenza teddy proposta da John Richmond collezione autunno inverno 2023 2024. I Best Seller dominati dal off white and total black sono mescolati a colori di tendenza come verde smeraldo e viola ametista. Il classico viene
interpretato in chiave contemporanea dove il gessato viene spezzato da patch di spugna stile college e inserti in contrasto con l’iconico dettaglio del piercing. I capi semplici vengono valorizzati da catene e plettri e la girl è più femminile grazie all’integrazione del pink e applicazioni glam come gli strass, stones e patch lavorati che impreziosiscono i capi.

Tendenza teddy anche per Colors of California autunno inverno 2023-2024.

Da segnalare la partecipazione di Dolce & Gabbana, che interpreta il concept PITTIWAY con una speciale creatività.

Unire tecnicità ed eleganza per ottenere l’unione perfetta di due universi: la montagna e la città. _ NANAN ritorna al Pitti Bimbo 96 con la nuova collezione e il lancio della linea di mobili BLACK edition, che comprende la prima cameretta laccata nera made in Italy.