Appuntamento d’eccezione per il 12 gennaio alla Stazione Leopolda di Firenze. Alle ore 19 è andato in scena uno spettacolo grandioso: sfilata di Trussardi. Sinonimo di artigianalità ed eccellenza italiana quest’anno festeggia i suoi 100 anni. Fondata a Bergamo nel 1911 da Dante Trussardi produttore di guanti di lusso, oggi sotto la direzione di Beatrice, il gruppo è impegnato non solo nella moda e nel design ma anche nel mondo dell’arte contemporanea, con la Fondazione Nicola Trussardi, nell’arte culinaria con Il Ristorante Trussardi Alla Scala e il Cafè Trussardi. Ma veniamo all’evento moda.

Lungo la passerella 37 outfit per il “duro di città” vestito di pelle dalla testa ai piedi. Un uomo che ama viaggiare mae che non rinuncia mai alla sua eleganza anche nello speciale smoking di pelle con i revers lucidi a contrasto come in un classico tuxedo. Ed è proprio la pelle ad essere il filo conduttore di tutta la sfilata, disegnata dal francese Milan Vukmirovic, a riprova della grande competenza della maison sulla lavorazione artigianale. Uniche e di difficile creazione le T-shirts in daino ultrasottile, i poncho di agnello doppiato a coste inglesi, camicie in pelle froissè, giubbotti di cavallino, giacche di daino a zig zag, blouson in suede a costine. Stessa cura anche negli accessori: le scarpe sono modelli boots con cinturini e polacchini alti, messanger e shopping in diversi pellami. In passerella anche il leggiadro levriero, sin dal 1973 simbolo della maison, che ha chiuso questo eccellente defilè.

Poi tutti con la testa all’insu’ per seguire la proiezione di un filmato sulla storia del gruppo e della famiglia. Figura centrale Nicola Trussardi, a cui viene dedicata la collezione, che alla fine degli anni 60’ prende le redini dell’azienda creando un marchio che abbraccia i diversi aspetti della vita, dall’abbigliamento agli accessori di uso quotidiano. Un video fatto di foto, eventi, luoghi, personaggi, ha fatto rivivere in maniera straordinaria la storia di una famiglia e l’amore verso l’arte e la moda, senza nascondere che in alcuni tratti ci ha emozionato tutti.

E’ possibile visionare la sfilata in streaming live collegandosi sul sito www.trussardi.com, inoltre sarà possibile pre-ordinare in esclusiva su www.thecorner.com.