Firenze 14 giugno

Fondata nel 1911 a Mantova, da Luigi Bianchi, l’azienda Lubiam compie 100 anni e li festeggia proprio a Firenze in occasione del Pitti Uomo 80. Due importanti appuntamenti oggi in scena nella città medicea.

Il primo, in collaborazione con Pitti Immagine, alle ore 17 nella Limonia giardino di Villa Vittoria è stata presentata una “capsule collecion“, un connubbio tra la grande tradizione sartoriale e l’amore per l’arte contemporanea.

I protagonisti sono state le opere dei vari artisti vincitori del Premio Lubiam e le fodere interne delle giacche che fedelmente li riproducono.

Le giacche sembrano tessere una immaginifica ragnatela che cattura e immobilizza l’attenzione del visitatore. Ricordiamo che il Premio  nato nel 1971, per volere di Luigi Bianchi e di Rino Bulbarelli con l’organizzazione di Enrico Pirondini,   è durato per ben undici edizioni.

no

L’altro importante appuntamento accessibile a tutti, previsto sempre nella stessa giornata del 14, è dedicato a tutta la città di Firenze. Dalle ore 21 si terrà un concerto, in Piazza Santissima Annunziata, che vederà sul palco, Elio e Le Storie Tese.
A Mantova, dall’11 giugno al 31 luglio, è possibile ammirare una selezione delle opere vincitrici del Premio Lubiam a Palazzo Te, nell’ambito della Mostra “A Misura d’Arte / 1972-1982 Premio Lubiam a Mantova”.