BAND OF OUTSIDERS
Guest fashion designer di Pitti Uomo 80 sarà Scott Sternberg con Band of Outsiders. La sera di mercoledì 15 giugno in una location d’eccezione, la ex-Manifattura Tabacchi, Scott Sternberg presenterà la nuova collezione primavera-estate 2012 del marchio Band of Outsiders, assieme alle collezioni donna Resort 2012 di Boy. By Band of Outsiders e della sua collezione più nuova, Girl.
RODARTE
Lo special event in occasione di Pitti W n.8 sarà Rodarte, l’acclamato brand californiano di Laura e Kate Mulleavy. La sera di giovedì 16 giugno, le Rodarte presenteranno a Firenze, una Special Collection e la prima monografia a loro dedicata.
VESTIRSI DA UOMO
Fondazione Pitti Discovery lancia “Vestirsi Da Uomo”, un progetto sul nuovo classico contemporaneo, che mette in scena l’eleganza maschile di nuova generazione. Martedì 14 giugno e mercoledì 15, un evento-performance e un’interpretazione d’autore curata da Olivier Saillard – direttore del Museo Galliera di Parigi, storico e studioso della moda – darà spazio a un gruppo di aziende, italiane e internazionali, che si esprimono attraverso un prodotto che coniuga sartorialità artigianale, styling, innovazione nei materiali, dettagli, concretezza.
GUEST NATION BRAZIL…TUDO E’
Pitti Immagine, la Fondazione Pitti Discovery e l’Osservatorio per le Arti Contemporanee (OAC) dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze presentano il progetto Pitti Guest Nation, dedicato ai nuovi protagonisti dell’economia mondiale, con l’intento di favorire lo scambio e la conoscenza reciproca tra paese ospitante e paese ospitato: la prima guest nation sarà il Brasile. Guest Nation Brazil… Tudo è sarà una rassegna di arte, musica e performance contemporanee, negli spazi della ex-Esattoria della Cassa di Risparmio di Firenze, da martedì 14 a giovedì 16; e al tempo stesso a Pitti W, ci sarà uno spazio speciale riservato ai talenti emergenti della moda brasiliana.
WHO IS ON NEXT? PITTI UOMO
Terza edizione di “WHO IS ON NEXT? PITTI UOMO”, il progetto destinato alla ricerca di nuovi talenti della moda maschile che vede la collaborazione di Pitti Immagine Uomo, Altaroma e L’Uomo Vogue. La premiazione dei nuovi vincitori si svolgerà nella giornata di mercoledì 15 giugno.
LUBIAM, ONE HUNDRED YEARS
La storica azienda mantovana ha scelto la piattaforma di Pitti Uomo per festeggiare i suoi primi 100 anni con One Hundred Years, evento multimediale alla Limonaia del Giardino di Villa Vittoria, una mostra e una capsule collection dedicata al centenario, connubio fra tradizione sartoriale e arte contemporanea. L’evento andrà in scena la sera di martedì 14 giugno.
 
LA MOSTRA DI PIOMBO SU MATTHEW BARNEY
Piombo, in occasione dell’uscita del secondo numero della rivista STUDIO, presenta “La Fabbrica di Matthew Barney”, un portfolio fotografico esclusivo di Ari Marcopoulos, con un evento la sera di mercoledì 15 giugno a Palazzo Budini Gattai. Un progetto nato dall’incontro fra due artisti del calibro di Ari Marcopoulos e Matthew Barney: una serie di ritratti e un reportage in esclusiva per la storia di copertina del secondo numero di Studio.

VIVIENNE WESTWOOD & YOOX.COM CELEBRANO IL LANCIO DELL’ETHICAL FASHION AFRICA COLLECTION
Vivienne Westwood e yoox.com in collaborazione con Juergen Teller celebrano il proprio impegno verso la sostenibilità ambientale con la nuova collezione di accessori creata per l’Ethical Fashion Africa Project, progetto eco-solidale a supporto dell’Africa in collaborazione con l’International Trade Centre (ITC), organo congiunto dell’ONU e dell’Organizzazione Mondiale del Commercio. La collezione, che da giugno sarà disponibile in anteprima su Yooxygen, sarà presentata con un evento-installazione supportato dal Comune di Firenze, che andrà in scena la sera di giovedì 16 giugno al Giardino Corsini.
IL 60° ANNIVERSARIO DI INCOTEX
Slowear celebra il 60° anniversario di Incotex con un evento-installazione e una live performance che vede la partecipazione di dj internazionali, negli spazi suggestivi del Museo Marino Marini.
IL PROGETTO ARCHIVIO DI PRINGLE OF SCOTLAND
Con una mostra presso lo stand, mercoledì 15 giugno, Pringle of Scotland presenta in anteprima europea il progetto speciale Pringle Archive Project 1815-2012 realizzato in collaborazione con la prestigiosa Central Saint Martins College of Art and Design e incentrato sulla riedizione di alcuni pezzi iconici del proprio archivio, dal 1815 ad oggi. 

ALBERTO GUARDIANI WALLPAPER* LIMITED EDITION
Alberto Guardiani presenta, in anteprima assoluta, la capsule collection realizzata in collaborazione con il magazine internazionale Wallpaper*, per celebrare il 30° anniversario della prima linea uomo. Con un cocktail party, la sera di martedì 14 giugno, nella straordinaria cornice di Palazzo Gianfigliazzi.
DAKS LANCIA LA NUOVA LABEL: DAKS SPORT
Daks lancia a Pitti Uomo il nuovo progetto “Daks Sport”, la nuova linea di abbigliamento e accessori uomo e donna, in una location d’eccezione all’interno della fiera. Firenze, con le collezioni primavera-estate 2012 – prodotte e distribuite in licenza da Sabatini Spa – sarà il primo step del lancio della nuova label dello storico brand inglese.
C.P. COMPANY E JAEGER LE COULTRE CELEBRANO IL TEMA DELLA REVERSIBILITA’
Il 14 giugno, con un  esclusivo cocktail presso lo stand, C.P. Company e Jaeger-LeCoultre celebrano il tema della reversibilità, con una Goggle Jacket limited edition totalmente reversibile e ispirata all’orologio icona Reverso di Jaeger-LeCoultre, che proprio quest’anno compie 80 anni. Ospite d’eccezione sarà l’attore Stefano Accorsi.

NEXT 3DREAMS: L’EVENTO MONDADORI
La sera di lunedì 13 giugno il Gruppo Mondadori firmerà, in collaborazione con Pitti Immagine, l’evento esclusivo Next 3Dreams: una passerella “da sogno” per una sfilata virtuale in 3D stereoscopico con protagoniste alcune delle più importanti aziende moda italiane e internazionali. La serata si svolgerà alla Stazione Leopolda, animata dagli originali allestimenti pensati per le aziende sponsor. L’evento si concluderà con un dinner party firmato dalla musica di R101. Mondadori sarà inoltre presente a Pitti Uomo con lo spazio Appointment, posizionato nel cuore della Fortezza da Basso fino al 17 giugno.
FIRENZE & FASHION, La notte della moda di RCS MediaGroup

Martedì 14 giugno RCS organizza, per la prima volta a Firenze, una notte interamente dedicata alla moda. Dalle 18 alle 24 negozi aperti e iniziative animeranno il centro città e coinvolgeranno i cittadini, turisti e il popolo della moda di Pitti Uomo. Cuore dell’iniziativa sarà l’appuntamento in piazza della Repubblica dove una grande area di accoglienza – con una lounge riservata agli ospiti RCS – offrirà uno speciale palinsesto di eventi firmato dalle testate del gruppo.
CONDÉ NAST: tante iniziative in Fortezza e una serata esclusiva al Giardino Torrigiani
il gruppo CONDÉ NAST con GQ.com, L’Uomo Vogue e Wired – già promotori di importanti iniziative in Fortezza – firma, insieme a RCZ Peugeot, una serata speciale realizzata in collaborazione con Radio Monte Carlo, all’insegna della musica di moda e di classe. La sera del 15 giugno, un concerto esclusivo presentato da Nick The Nightfly si svolgerà presso il Giardino Torrigiani, una delle aree verdi più suggestive nel cuore di Firenze.
“Il Sole sui Tetti”: un evento culturale del Gruppo Sole 24 ORE
“Il Sole sui Tetti” è un progetto di cultura e comunicazione contemporanea del Gruppo Sole 24 ORE creato da Felice Limosani, con il patrocinio del Comune di Firenze e l’Assessorato alla Cultura. 4 terrazze di rara bellezza a Firenze – non sempre accessibili al pubblico – ospiteranno le installazioni a cura dell’artista, con uno speciale opening, la sera del 13 giugno, agli Uffizi. In programma dal 14 giugno al 7 luglio: 24 giorni in concomitanza con le manifestazioni di Pitti.
STYLE GOLF e Pitti Immagine invitano alla “STYLE GOLF – PITTI CUP”
In occasione di Pitti Uomo, Style Golf e Pitti Immagine invitano buyer ed espositori alla “Style Golf – Pitti Cup”. La competizione, che si terrà il 13 giugno, è realizzata grazie al Circolo del Golf dell’Ugolino Firenze, che ospiterà l’appuntamento, e a MilleEventi Golf, la struttura dedicata all’organizzazione di eventi golfistici di Mario Mele & Partners.
A Pitti Uomo una lounge per LA GAZZETTA DELLO SPORT
Anche a questo Pitti Uomo La Gazzetta dello Sport sarà presente con La GazzaLook Lounge, una lounge dedicata e un programma di incontri tra i protagonisti della moda e il mondo del Sistema Gazzetta. Con uno speciale allestimento che presenterà un’opera concepita per l’occasione dall’artista Claudio Monnini, che negli stessi giorni esporrà alla Biennale di Venezia.

Gli eventi dei marchi di Pitti Uomo,  alla Fortezza e in città

Ricco il programma di appuntamenti in fiera e in città in calendario per questa edizione di Pitti Uomo, molti ancora in via di definizione. Tra gli eventi organizzati dalle aziende di Pitti Uomo in Fortezza e in città, segnaliamo:

Si inizia lunedì 13 giugno, con il cocktail party al MNAF, in occasione del nuovo numero di Firenze Made In Tuscany Magazine, realizzato in collaborazione con Rolex e Maserati. Ed è fissato sempre per lunedì 13, il cocktail di inaugurazione del primo monomarca fiorentino firmato Le Sete di Jaipur.

Martedì 14 giugno , in Fortezza, la colazione per il rilancio di S. Moritz, storico marchio fondato negli anni ’70 e l’incontro stampa organizzato da Massimo Rebecchi. Si prosegue con la presentazione da Cantarelli e l’incontro stampa “Eccellenza contemporanea: sviluppo dell’internazionalità e valorizzazione della propria unicità” organizzato da A.Testoni. E ancora, l’evento Henry Cotton’s on the beach dedicato alla nuova linea beachwear del marchio, l’incontro con l’artista Bernard Aubertin organizzato da Unlimited e il cocktail allo stand che presenta la collezione Amsterdams Blauw di Scotch & Soda. Infine, all’Area Monumentale, il cocktail che celebra il lancio della nuova collezione Santoni Club.

E in città : il cocktail party che presenta la nuova collezione Technobohemian al luxury store Eredi Chiarini; il cocktail alla boutique Faliero Sarti; al Flet, il party in onore della collezione Lotto Leggenda; al concept store Gerard Loft, l’evento “Timeless Interiors by Nicola Frignani” organizzato da Reds; alla Terrazza Sky Lounge dell’Hotel Continentale, la raffinata degustazione italo-svedese offerta da Eton; al Colle Bereto, l’evento con dj-set che celebra il brand statunitense Blauer e all’Istituto degli Innocenti in Piazza SS. Annunziata, la serata che presenta le collezioni “Mabro” e “M57”.

Mercoledì 15 giugno : in Fortezza, la mattina, alla Fashion Lounge, l’incontro “Highlighting Dutch Contemporary Fashion Design powered by Dutch Fashion Foundation” e, a Classico Italia, l’incontro stampa organizzato da Kiton per il lancio del progetto speciale ALL41. Si prosegue con la conferenza stampa per presentare il progetto “RVR Lardini e l’aspetto sostenibile del concetto di reversibilità” e con l’evento “I belli e dannati, come in un film anni ‘50” creato da Mason’s. E ancora, la presentazione delle novità di prodotto targate K-Way, l’incontro stampa dedicato a illustrare i progetti dei marchi Peter Brown e Cains Moore e quello organizzato da Toywatch. Infine, alla sala della Ronda, l’evento “Valstar celebrates 100 years close to Japan”.

In città, un calendario ricco di eventi : in mattinata, la Sala Blu, storica location al primo piano del Fuligno, farà da contenitore al lancio della nuova collezione AI_ di Andrea Incontri. A partire dal tardo pomeriggio, la sfilata targata U.S. Polo Assn negli spazi del Loft in Piazza del Carmine, il cocktail dedicato ad Alessandro Gherardi ospitato da Eredi Chiarini e l’evento Synthetic Fashion By Mario Luca Giusti nella design boutique Armando Poggi. E ancora, l’evento Volta Footwear in collaborazione con Vibram che animerà una location fiorentina d’impatto come il Giardino dell’Orto dei Semplici e l’inaugurazione del primo flagship store Post & Co. e Sal Cantini in via dei Neri. Sempre in serata, Bugatti Brinkmann festeggia il suo 50esimo anniversario con un dinner party al Circolo dei Canottieri di Firenze e Harrys of London presenta la nuova campagna pubblicitaria in collaborazione con il noto illustratore londinese Chris Burke durante un cocktail alla Biblioteca dell’Hotel Gallery Art. Infine, in tarda serata, al Circolo del Tamburello nel Parco delle Cascine, quello che dal 1987 è un evento di culto per la dance internazionale: il 50° L’Altro Uomo Party.

Giovedì 16 giugno , tra gli altri appuntamenti in Fortezza, il breakfast nella Raw Gallery di G-Star per presentare in esclusiva alla stampa la nuova collezione limited edition RAW Prouvé, realizzata con Vitra partendo dall’archivio del designer di culto Jean Prouvé. Tra gli eventi fuori porta, Everlast firma un esclusivo dinner party con sfilata al The Beach di Forte dei Marmi, in partnership con Sky.
E ancora, venerdì 17 giugno, in occasione di Pitti Uomo, il tradizionale appuntamento con il Trend seminar di WGSN alla Sala Riunioni dell’Area Monumentali.

Tutti i giorni in Fortezza : Slowear presenta una mini capsule che verrà venduta in esclusiva a Pitti Uomo, frutto della personale interpretazione del mondo R.E.D. da parte di due studenti dello IED.

Woolmark, storico marchio simbolo della lana migliore, presenta The Wool Lab, un’anticipazione sulle tendenze dell’Autunno/Inverno 2012-13 e una guida, ordinata per temi di ispirazione, ai migliori tessuti e filati di lana prodotti nel mondo. Per celebrare The Wool Lab, i ciclisti del gruppo londinese Tweed Run, con biciclette personalizzate e abiti di lana in puro stile British, animeranno l’area Woolmark in Fortezza. In programma anche una corsa speciale che partirà dalla Fortezza il pomeriggio del 14 giugno, per attraversare la città e concludersi al Parco delle Cascine.

Dal 13 al 16 giugno, in città: dalle 16.30 alle 22.00 Crossley e Springa presentano una serie di progetti – dal Cashmere Knit-Cafè alla Temporary Sneaker Factory – e live performance nello spazio Manifattura, presso UB in via dei Conti, concept-store di nuova generazione dove i prodotti raccontano storie inedite e ricche di suggestione.

Tra gli eventi in città segnaliamo:

Lunedì 13 giugno , Desmo inaugura la prima boutique in Via Tornabuoni a Firenze. Per l’occasione sponsorizzerà il concerto di Coco Sumner, figlia di Sting e leader dei Blame Coco, che andrà in scena al Piccolo Teatro, in occasione della 74esima edizione del Maggio Musicale Fiorentino.

Martedì 14 giugno , un cocktail party al Circolo dei Canottieri di Firenze celebra il lancio del progetto Fashion Valley e la sfilata di Rifle va in scena negli spazi suggestivi del Grand Hotel Villa Cora. Sempre martedì ci sarà il cocktail party in occasione della recente apertura della boutique Malìparmi, in collaborazione con “Firenze Made in Tuscany Magazine”, che è anche mediapartner del “Florentin Party” firmato Gianfranco Lotti e che andrà in scena, la sera di mercoledì 15, a Palazzo Gianfigliazzi. E poi, da Coin, il concerto dei Rezophonic a sostegno di AMREF, e il Summer Show con sfilata di Phard al Tepidarium.

Mercoledì 15 , la boutique Emilio Pucci in via de’ Tornabuoni ospita un cocktail esclusivo, e Tommy Hilfiger for Bass&Co lancia la nuova Penny Loafer in collaborazione con LuisaViaRoma, con un’installazione artistica realizzata da Felice Limosani. E ancora, al cinema Odeon, il cocktail con sfilata targato Relish. 

Giovedì 16 giugno presso la sala da Ballo della Galleria del Costume di Palazzo Pitti, OmA Osservatorio dei mestieri d’arte dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, presenta il libro di Letizia Pagliai: “La Firenze di Giovanni Battista Giorgini. Artigianato e Moda fra Italia e Stati Uniti” (EDIFIR -Edizioni Firenze). E ancora, giovedì 16 giugno, Doni & Associati presenta negli spazi del suo studio un evento/divertissement dedicato al progetto Nine Wine, che indaga possibili legami tra vino e moda, attraverso gli stili di vita e l’estetica contemporanea.

FENDI: alla scoperta del “Fatto a Mano for the Future”

E ancora, nei giorni del 15 e del 16 giugno, Fendi ospiterà negli spazi della sua boutique l’evento FAM, con una serie di live performances, alla scoperta del “Fatto a Mano for the Future”: un progetto dove l’artigianalità incontra l’arte e il design.