443c048ebf17aba0532666ccb078165e_M

Roma 13 dicembre 2011

Alla presenza del sindaco Gianni Alemanno è stata inaugurata la mostra fotografica “Ombre di Guerra”, al museo dell’Ara Pacis.

Ombre di guerra è un progetto Contrasto che nasce su proposta dalla Fondazione Veronesi nell’ambito delle iniziative legate alla terza Conferenza internazionale Science for Peace ,  che si propone come obiettivi la diffusione di una cultura di pace e la progressiva riduzione degli ordigni nucleari e delle spese militari a favore di maggiori investimenti in ricerca e sviluppo.

Listener2

Sono in tutto novanta le fotografie dai principali conflitti nel mondo, per dire basta al dramma della guerra. Segnaliamo alcune foto che ormai sono vere icone: il soldato che stringe il fucile, traumatizzato dalle bombe in Vietnam, nello scatto di Don McCullin; la veglia funebre in Kosovo di Merillon; la bandiera americana piantata su Iwo Jima nella Seconda Guerra Mondiale; il miliziano ripreso da Robert Capa colpito a morte nella guerra civile spagnola, le fosse comuni della Bosnia nelle foto di Gilles Press, la guerra nel Libano di Paolo Pellegrin. 

ombre-de-la-guerre8-large

Le fotografie illustrano le guerre più recenti, dalla Spagna del 1936 al Libano del 2007: settanta anni di storia dell’iconografia del dolore. Novanta grandi immagini di altrettanti grandi fotografi; ognuna di loro è una proposta per meditare sul senso della nostra tradizione visiva e sociale, sul significato e la follia di una pratica insensata e dolorosa come la guerra.

mostra_ombre_di_guerra_ph_Lynsey_Addario--400x300

Oltre 5000 gli inviti spediti per questa importante mostra evento.

La  mostra sarà visitabile fino al 5 febbraio 2012.

Se l’articolo ti è piaciuto clicca su Fb Mi Piace

http://glieventidelmarchese.blogspot.com/