Guest Designer di Pitti Uomo 108 sarà Niccolò Pasqualetti, il giovane stilista toscano – già finalista al LVMH Prize 2024 – accreditato come una delle voci più talentuose della nuova scena globale. Da Parigi – dove sfila nel calendario ufficiale della Fashion Week – Niccolò Pasqualetti porterà a Firenze il suo stile e la sua visione. Nei giorni di Pitti Uomo, una sfilata-evento farà da cornice esclusiva al debutto della menswear collection.
Classe 1994, Niccolò Pasqualetti si forma allo Iuav di Venezia, in Belgio e presso la fashion house The Row di New York. A Londra consegue il master in womenswear presso la Central Saint Martins, a Parigi lavora nell’ufficio stile di Loewe. Nel 2021, anno in cui lancia il suo marchio eponimo, Niccolò Pasqualetti riceve il Premio Franca Sozzani; successivamente si aggiudica il Camera Moda Fashion Trust, edizione 2023 e 2024. Nel 2024 è finalista al LVMH Prize. Oggi vive e lavora tra Parigi e la sua Toscana, dove realizza le proprie collezioni avvalendosi dell’expertise di artigiani locali.
Tra i riconoscimenti ricevuti:
Fédération de la Haute Couture et de la Mode: dal 2023 entra nel calendario ufficiale delle sfilate. Camera Moda Fashion Trust: viene premiato nelle annate 2023 e 2024. Alta Roma: è insignito del Franca Sozzani Award for Who is on Next 2021. LVMH Prize: arriva semifinalista all’edizione 2022 e finalista
Stay connected