L’Ambasciata d’Italia ad Atene ha celebrato la prima edizione delle “Giornate della Moda Italiana nel Mondo”, rassegna lanciata dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri Tajani d’intesa con le principali associazioni nazionali del settore, presentando nella suggestiva cornice del Museo Bizantino e Cristiano la mostra “Bisanzio – Ravenna. Icone della Moda Italiana”, ideata e curata dal Direttore di Polimoda Massimiliano Giornetti, con la collaborazione di Angelo Caroli e il patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana.

Con una mirata selezione di 20 look arricchiti da accessori unici, la mostra illumina l’influenza dell’arte e dell’estetica bizantina sulle collezioni create tra gli anni ’60 e il 2020 dai più influenti designer italiani quali Armani, Ferré, Prada, Valentino, Versace, Capucci, Dolce e Gabbana, Krizia, Gucci e Romeo Gigli.

La mostra funge da ponte culturale che unisce l’Adriatico all’Egeo”, ha sottolineato l’Ambasciatore Cuculi, “Il Museo Bizantino di Atene, custode di una collezione unica, è la cornice ideale per un racconto storico che culmina a Ravenna, la capitale bizantina italiana. Nella consapevolezza che la moda non è solo espressione di eleganza e bellezza, ma è anche volano di sviluppo economico e sociale per entrambi i Paesi.”

La mostra resterà aperta al pubblico dal 22 maggio al 21 luglio.