Dal 25 al 29 maggio Firenze per 5 giorni si trasformerà nella capitale dei golosi, nel centro storico al via la manifestazione piu’ “dolce” dell’anno, il Festival del Gelato.
Non è un caso che sia la città città medicea ad ospitare questa rassegna. Proprio nel rinascimento il pollivendolo Rugger.i in occasione di una gara culinaria “il piatto più singolare che si fosse mai visto” organizzata dai Medici, prepara un dolcetto gelato che sbaraglia la concorrenza ed in breve divenne il vanto della cucina toscana.  
Caterina de Medici, dovendo partire per sposare Enrico, duca d’Orléans e futuro Re di Francia, volle portare con se il Ruggeri, l’unico italiano, diceva lei, in grado di umiliare i francesi, almeno in cucina. A Marsiglia, al banchetto di nozze, fece conoscere ai francesi il suo gelato, la ricetta di: “ghiaccio all’ acqua inzuccherata e profumata”.
Il Festival si svolgerà nel centro storico della città. I gelatieri in arrivo da tutta Italia ospitati in Piazza Pitti, il Villaggio Sammontana in Piazza della Repubblica e le gelaterie aderenti al circuito della card sparse per tutta la città saranno il cuore pulsante del Festival!

Eì stata creata una apposita card, dal prezzo di euro 7,00, che darà dirittoo ai gadget del Festival, come gli esclusivi adesivi e i fantastici palloncini firmati dalla manifestazione più fresca dell’estate, e a cinque assaggi presso i villaggi artigianale e industriale e presso le gelaterie aderenti al circuito della GelatoCard.
Ma non è finita! Oltre a degustare ottimi gelati si potranno anche vincere dei premi votando il gelato che ha “incantato” i vostri sensi e “appagato” le papille piu’ esigenti.

Per maggiori info: www.firenzegelatofestival.it