come si veste un uomo in spiaggia

Come vestirsi per andare in spiaggia: abbigliamento uomo

Anche se stai andando in spiaggia, per fare il bagno e prendere il sole, ciò non giustifica il fatto che non devi vestirti in maniera appropriata ed arrivare in modo trasandato o peggio ancora solo con il costume. Esiste un look da spiaggia, un vero e proprio dress code beach. Obiettivo: cosa mettere sopra il costume per non apparire troppo banali o al contrario troppo eccessivi. Nella scelta dei nostri capi teniamo sempre presente dei fattori che in estate risultano più che mai fondamentali. Primo fra tutti l’età: il rischio di voler dimostrare che siamo ancora giovani, proponendo un look adolescenziale che sortirà invece l’effetto contrario.

come si veste un uomo per la spiaggia

Ne può aiutare il fatto di mettere in mostra un fisico allenato per tutto l’anno. Basta guardare il viso e gli occhi che non mentono mai, al di là di eventuali filler o botox, così come i peli dalle tinte bianco/grigie. Agli occhi della spiaggia, con un look errato, i tuoi anni aumenteranno almeno di una decade, oltre al rischio di classificato come quello “che si sente ancora ragazzino”. Occorre vestirsi in modo da essere comodi scegliendo indumenti che ci facciano sentire a proprio agio, non sempre ciò che è va di moda sta bene addosso ad ognuno di noi. Il look deve esaltare i punti di forza della nostra persona e non sminuirli.

costumi maschili per la spiaggia
Come vestirsi per andare in spiaggia e cosa portare.
Regola fondamentale: via il superfluo. Stiamo andando in spiaggia e non ad un ricevimento di gala, occorre essere easy chic. Inoltre in spiaggia staremo vestiti per poco tempo, quindi inutile indossare …l’inutile.

come vestirsi per andare in spiaggia (2)
OUT
Pantaloni lunghi arrotolati fino all’inverosimile. Restano sempre lunghi.
Camicia a maniche corte.
Scarpe chiuse o da tennis.
Ciabattoni. Anche se alcune griffe le propongono ancora Noi le eviteremo come la peste.
Calzino.
Canotta. Ammessa per i maschi fino a 3 anni.
Tracolla.
Borsello.
Catene e bracciali d’oro: fanno un po’ rapper.
Orologio d’oro: fa tamarro.
Costume non appropriato al fisico. Quest’anno ho visto che qualcuno ha voluto inserire la pence al costume. Che genialata! Il costume dall’effetto “bisnonno” possiamo evitarlo.

come si veste un uomo per andare in spiaggia
In
Camicia a maniche lunghe da arrotolare sull’avanbraccio e tenere aperta fino al terzo bottone (evita aperture ombelicali non sei Belen). Va bene in cotone ma in lino sarebbe perfetta. Colori chiari o naturali, o nei toni dell’azzurro che si confondano con il mare ed il cielo.
Bermuda. In cotone o lino dalle tinte chiare. Un classico color corda o kaki è sempre elegante. Niente blu per la spiaggia.
T-shirt. L’anno delle righe? Allora perché non proviamo ad indossarle. Da evitare le t-shirt black color. Il nero in spiaggia non è un colore, ma una macchia che si nota più che mai grazie al sole ed alla sabbia. Un punto nero da eliminare.
Infradito. La spiaggia è l’unico posto dove possiamo indossarlo.
Espadrillas in corda o scarpe da barca: appannaggio dell’uomo chic.

espadrillas zabattigli estate 2016
Espadrillas di Zabattigli Capri con iniziali ricamate

Telo da mare. Bellissimi quelli in garza e spugna, che siano leggeri e senza scritte troppo trash o o colori fluo.
Occhiali da sole.

cosa portare in spiaggia
Telo mare in garza e spugna di Harmont & Blaine

Cappello in rafia. I toni naturali sono quelli più adatti.
Zaino. Per la spiaggia è un accessorio utilissimo, ultra chic è la sacca in cotone grezzo e corda con finiture in pelle.

zaino in corda calabrese 1924
Sacca da mare Calabrese 1924

Borsa da mare. In tela grezza o cotone, a righe o blu. Utilissima per riporre il nostro outfit e non lasciarlo esposto come merce in vendita su una bancarella.

borsa da mare maschile harmont & blaine
Borsa da mare Harmont & Blaine

Libro. Quando dico libro non intendo la raccolta di barzellette sui carabinieri, ma un bel romanzo. Non mostriamoci a passo con le mode sfoggiando titoli dei più venduti perché fa figo.
Solare. Non è disdicevole spalmarsi una crema (spalmare una crema non significa farsi fare dei massaggi erotici in pubblico) per evitare effetto “gambero rosso” a fine giornata.

come si deve vestire un uomo per andare in spiaggia
Bucce di banana
Si tratta di indumenti ed accessori da valutare accuratamente in base al proprio fisico.
Capi con stampa floreale o hawaiana.
Pareo. Su alcuni uomini può aumentare la carica di sex appeal, su altri può fare effetto “prendo il posto di mia moglie”.

pareo mare da uomo
T-shirt con stampe sgargianti.
Riviste. Ciò che leggi è ciò che sei. Esistono le riviste da ombrellone che si acquistano solo in questo periodo dell’anno. Il genere gossip è quello più in voga.
Non mi resta che augurarvi una buona spiaggia.

come vestirsi per andare in spiaggia 2