giacca intelata

Giacca intelata, giacca adesivata, giacca semi intelata: metodi di lavorazione della giacca

Non tutte le giacche sono uguali! Certezza assoluta. Vi siete mai chiesti cosa determina il prezzo di una giacca oltre al fatto di portare l’etichetta di un brand famoso? Eccovi la risposta. Sono due gli aspetti principali in gioco: la qualità del tessuto e la tipologia di confezione della giacca. Esaminiamo proprio quest’ultimo aspetto: la lavorazione di una giacca. A seconda del tempo per la sua realizzazione, i vari passaggi a mano si determina, in gran parte, quello che sarà il prezzo finale.
Esistono tre tipi di lavorazione della giacca: intelata, adesivata, semi-intelata.

abito sartoriale
Giacca intelata
La giacca per eccellenza, di qualità superiore, è la giacca intelata. La tela, realizzata con lana e crine di cavallo o pelo di cammello, viene inserita tra il tessuto e la fodera. La lavorazione della tela prevede anche di bagnarla e lasciarla asciugare per 24 ore in modo che al momento della stiratura la tela tornerà alla forma data dal sarto. E’ un processo che può essere realizzato solo a mano e non con la macchina da cucire, perché questa userebbe sempre la stessa frequenza di punto e fisserebbe la tela uniformemente ottenendo un risultato pessimo o comunque simile a una giacca adesivata. Fissando invece la tela con dei punti a mano, avremo il risultato che tela e il tessuto, a lei fissato, seguano il movimento di chi la indossa restando aderente anche durante i movimenti.

giacca intelata
Grazie a questa tela interna si darà equilibrio e forma alla giacca in modo, che alla fine delle prove sartoriali, si adatterà perfettamente al corpo. Col trascorrere del tempo la tela continuerà ad aderire al meglio a chi la indossa non perdendo la propria forma iniziale data dal sarto.
Naturalmente una giacca intelata richiede molte ore di lavoro oltre che mani abili ed esperte, per questo motivo è la giacca più costosa sul mercato a prescindere dal tessuto usato.
Prova pratica se indossi una giacca intelata: alzando le braccia la giacca tenderà a rimanere sul corpo e solo le maniche si alzeranno.

giacca intelata
PRO: aderisce al corpo e rende la tua immagine elegante e fluida. Non avremo mai le “bolle” che invece si possono vedere a rilievo su una giacca adesivata.
CONTRO: molto costosa.

giacca intelata (3)
Giacca adesivata
E la giacca più diffusa e la più economica al di là di quanto tu l’abbia pagata. Questo metodo di lavorazione è stato creato per la costruzione di giacche per la grande distribuzione e non richiede alcuna manodopera specializzata. Occorrono poche cuciture con la sola macchina piana, nessun intervento a mano, tutte le parti della giacca vengono attaccate allo stesso modo.
La sua lavorazione prevede che sotto al tessuto venga applicato un materiale adesivo che viene incollato con delle adesivatrice termiche. Il calore scioglie la colla che attaccherà il materiale al tessuto. Lo scopo dell’adesivo è dare forma alla giacca e non si adatterà mai a chi la indossa ma resterà sempre la stessa, donando un aspetto “plastificato”.

giacca adesivata (2)
Con il tempo l’adesivo, se di non buona qualità o se applicato con l’adesivatrice non alla giusta temperatura, potrebbe staccarsi, soprattutto nelle parti più soggette a movimento e trazione: schiena, parte del busto sotto le ascelle, spalle e petto. Questo potrebbe accadere anche nel caso in cui la giacca sia stata portata in lavanderia. Se l’adesivo si stacca parzialmente dal tessuto crea delle bolle sul medesimo che non potranno essere tolte o sistemate.
Prova pratica se indossi giacca adesivata: quando indossi una giacca che ti sembra di plastica, con il collo della giacca che scosta dal tuo appena ti muovi stai pur certo che si tratta di una giacca adesivata.
Pro: lavorazione economica e giacca a basso costo (costerà cara se porta l’etichetta di qualche griffe famosa, ma la sua qualità resterà scadente)
Contro: la giacca non aderisce al tuo corpo e col tempo possono crearsi delle bolle nelle parti in cui l’adesivo si è staccato.
Giacca semi-intelata
Questa costruzione presenta caratteristiche delle lavorazioni adesivata ed intelata. Vine utilizzata per giacche di buona/alta qualità destinate ad un uso frequente e per giacche foderate.
La tela viene applicata, a mano, dalla spalla fino a sotto il petto e per questo viene chiamata “semi-intelata”.

giacca semi intelata
Un sottile strato di adesivo viene invece usato sul davanti in basso della giacca, dove generalmente si può lasciare una morbidezza senza struttura e non c’è molta trazione nei movimenti.
Pro: stessa qualità della giacca intelata dove è presente la tela: bavero, petto. Meno costosa della giacca intelata.
Contro: meno aderente e strutturata della giacca intelata.