(Chanel falsa, notare i vari cartellini appesi)

Come riconoscere una Chanel originale da una imitazione

Continua la nostra indagine su come riconoscere un accessorio autentico da uno “tarocco”. Ormai sarete in grado di riconoscere una Vuitton ed una Gucci anche da lontano. Esamineremo oggi il caso Chanel.
Brand in auge e di grande eleganza, agognato e bramato da molte donne. Non una borsa ma un mito legato alla leggendaria Coco. (Gabrielle Coco Chanel) “La moda passa, lo stile resta“. Ma un mito costoso….e purtroppo non tutte possono permettersi una borsa come quella Chanel. Per questo si ricorre a canali secondari e non alla boutique. Anche in questo caso ci sono tante possibilità di trovare oggetti validi da venditori seri, ma state attente e seguite questi semplici e pratici consigli.
Valgono sempre le regole generali che abbiamo fornito per le altre griffe. Diffidate da prezzi bassi, da borse con cartellini e pezzi di pelle o stoffa di ricambio, parti con cellophane o carta velina.
Addentriamoci in questa difficile materia.
Caratteristiche Chanel Originale
  • Tutte le borse hanno al loro interno un numero seriale, che corrisponde al numero stampato sulla apposita card plastificata. Anche in quelle vintage è presente. Segnalo una serie di numeri utilizzati da falsari: 9316391, 9395451, 11062948, 10803549, 10501946, 10722102, 11022848, 11136858, 11937863, 11377582, 12965832. La card è in plastica lucida e presenta ologramma Chanel.
  • Interni. Solitamente di pelle colore rosso, in alcuni modelli, soprattutto quelli nuovi, possono essere anche in tessuto nero.
  • Dustbag è nera, in cotone grezzo, con la scritta Chanel Bianca.
  • La scritta “Chanel made in France” o “Chanel made in Italy” deve essere dello stesso colore delle CC in metallo esterne, cosi’ come lo sarà anche la catena e tutte le altri parti metalliche.
  • Le cuciture in matelassè devono aver assoluta simmetria tra la parte davanti e la parte posteriore della borsa.
  • Nel logo Chanel (con le “C” incrociate), la parte superiore del C destro copre esattamente la parte superiore del c sinistro .Lo stesso succede con le parti inferiori.
  • Le viti sul retro delle CC della chiusura devono essere a “testa piatta”.
  • Le Chanel con CC placcate oro sono contrassegnate con un simbolo di doratura.
  • Importanti sono le misure, controllate se corrispondono a quelle ufficiali del sito. Chanel 2.55 classica: piccola (14x25x4,5); media (17x28x8,5);grande (21x30x10). Chanel 2.55 Timeless: media (16x25x6,5); jumbo (20×30,5×10); jumbo xl (25x35x12,5).
  • Nella 2.55 i quadratini di matalassè interi finali, sulla parte bassa della pattina che richiude la borsa, devono essere sempre in numero dispari, di solito 7.
  • Le cuciture dei rombi posteriori devono corrispondere con quelli delle taschina, tutto deve essere perfetto!
  • La prova decisiva è quando avrete la possibilità di toccare con mano la vostra borsa. Quelle vere sono in pelle di agnello, quindi “sofficissime” al tatto.
  • Molti modelli sono prodotti in Italia, quidi non stupitevi se una borsa di brand francese reca scritto Made in Italy.
Mi auguro che anche questa mia piccola guida su Chanel sia stata utile.
Ultimo consiglio: acquistate da venditori di fiducia. Alla larga merce proveniente da paesi dell’est, patria della contraffazione a basso costo.
(contate i rombi interi della fascia finale. Sono 7 o dispari. Borsa originale)
(card e numero seriale originali, notate anche l’interno della borsa)
(borsa falsa, notare il cartellino e le cuciture)
(borsa falsa, parti con cellophane)
(Chisura CC dorata originale, presenta sulla C destra il simbolo della doratura)
(Viti originali a testa piatta della chiusura, interno della borsa)
chanel
(falso)