Cena di gala per la guida Bibenda 2020 a Roma

Appuntamento il 30 novembre a Roma presso l’Hotel Rome Cavalieri per la cena di gala organizzata in occasione della presentazione della guida Bibenda 2020.
Bibenda La Guida 2020 è una delle guide più complete del settore nonchè la sola che si pone come strumento formidabile per il turismo di settore. Le referenze candidate vengono analizzate e descritte utilizzando il metodo di degustazione della Federazione Italiana Sommeliers ai fini della valutazione.

Un’opera anche a portata di click e onnicomprensiva del meglio del Made in Italy enogastronomico, delle Grappe e dell’Olio Extravergine di Oliva che racconta, regione per regione e località per località non solo i prodotti, ma anche gli uomini e le donne che li realizzano, le tecniche utilizzate, le tradizioni così come le novità che hanno reso unici tali beni.
Le Aziende del vino recensite sono 2.131 e oltre 25.000 i vini degustati con circa 900 finalisti e 665 premiati con i 5 Grappoli, la valutazione dell’eccellenza, per 599 Aziende e i Migliori 10 Vini secondo BIBENDA 2020. Come sempre, per i vini premiati con i 5 Grappoli è stata pubblicata l’etichetta.

Sul versante Grappa sono state recensite e premiate con i Cinque Grappoli 29 Distillerie, mentre 245 sono i produttori di Olio Extravergine di Oliva, per 125 realtà premiate con le Cinque Gocce. Il simbolo della qualità per i produttori di extravergine sono le gocce verdi, così le 5 Gocce identificano le Aziende dell’Eccellenza, le 4 Gocce le Aziende di Grande Livello e Spiccato Pregio e le 3 Gocce le Aziende di Buon Livello.

Presenti alla serata diversi personaggi e vip che testimoniano l’importanza del vino italiano: Maupal (al secolo Mauro Pallotta, streetartist di Roma), Brunetta, Franco Di Mare, Floriana Bertelli, Emma D’Aquino, Bruno Vespa. La cena è stata curata da Gianfranco Vissani.

La serata ha avuto inizio con l’inno nazionale ed a seguire la cena placée curata da Gianfranco Vissani accompagnata da vini, scelti singolarmente, ed a proprio gusto, per ogni pietanza. Per l’occasione è stato creato francobollo ed apposito annullo filatelico.

guida