L’artigianalità e l’esperienza unica di Boglioli sono una forza contemporanea distintiva. Da sempre i materiali pregiati e la capacità di innovare e inventare nuovi processi produttivi sono i marchi di fabbrica della Maison, la cui anima risiede in una sartoria italiana raffinata, distintiva e non convenzionale, in cui i classici vengono reinterpretati in modo creativo. Ma oggi Boglioli vuole fare di più per la generazione di giovani uomini di spirito a cui si rivolge, che amano testare i confini tra formalità e informalità. Una generazione che apprezza lo stile, ma che cerca sempre capi di qualità che durino nel tempo, e che oggi più che mai abbraccino il tema della sostenibilità.

Four Elements è la capsule che celebra la storia e le origini dell’Azienda, e dedicata a un atteggiamento più responsabile e consapevole nei confronti del territorio e dell’ambiente. La collezione si compone di tre iconici items dal forte accento sartoriale – il cappotto doppiopetto, la field giacket e la k-jacket – tutti accomunati dalla particolare realizzazione in cashmere riciclato, ottenuto dopo un attento processo di rigenerazione della fibra. I filati derivano infatti dal riciclo delle fibre dei tessuti e degli abiti in cashmere dismessi. Nuovi filati che nascono dall’utilizzo di materie prime di indiscutibile qualità, etichettate GRS (Global Recycled Standard), l’organizzazione che promuove lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile e certifica prodotti ottenuti da materiali da riciclo e da attività manifatturiere impegnate nel rispetto di criteri ambientali e sociali estesi a tutte le fasi della filiera produttiva.

Nella capsule Four Elements spicca l’iconica K-Jacket decostruita e tinta in capo, da 20 anni protagonista del guardaroba Boglioli, che si propone oggi nella variante 100% eco-sostenibile proprio grazie alla sua realizzazione in cashmere riciclato. La texture morbida e compatta nei toni del beige è arricchita dalla tecnica della tintura in capo. La silhouette fluida si abbina alla struttura sfoderata e decostruita della giacca, con tasche a toppa, chiusura a due bottoni e spacchi laterali sul retro. Filati pregiati di puro cashmere riciclato anche per il cappotto doppiopetto realizzato nei toni del tinto in capo, tecnica che permette di creare sfumature di colore uniche. Anche nella capsule Four Elements, le finiture attente e la struttura sfoderata dei capi sottolineano il know-how sartoriale Boglioli, i cui prodotti vengono sottoposti a trattamenti artigianali che ne conferiscono un aspetto unico e distintivo. Le specifiche caratteristiche di colore e vestibilità rendono il capo del tutto esclusivo.