Approda a Firenze la quinta tappa dell’evento-tour SquisITA – L’Italia in un boccone di METRO Italia, nato nel 2022 in occasione del suo 50° anniversario per sottolineare il forte legame dell’azienda con le produzioni eccellenti del territorio in tutto il paese. Location dell’evento SquisITA il prestigioso ristorante La Leggenda Dei Frati degli chef Filippo Saporito e Ombretta Giovannini.

Filippo Saporito

Tra le scelte strategiche di sostenibilità di METRO Italia rientra la valorizzazione delle eccellenze tipiche del territorio. Ciò ha come prima conseguenza positiva il sostentamento del tessuto socio economico locale ma nello stesso tempo permette ai professionisti dell’HoReCa di creare un’offerta più distintiva e di valore, facendo leva su prodotti locali e di qualità. Una curiosità Le eccellenze enogastronomiche toscane rappresentano un fiore all’occhiello per METRO Italia, basti pensare che su 7000 prodotti locali nei propri Store oltre 970 sono rigorosamente made in Tuscany. METRO Italia collabora con 120 aziende e piccole e medie imprese della Toscana, che forniscono numerosi prodotti come vino, formaggi, salumi, ortofrutta e pesce. Marco Cosi, Head of Beverage, Wine, Near Food and Localism – “Abbiamo deciso di tenere a Firenze la quinta tappa del tour SquisITA perché il territorio toscano gioca un ruolo fondamentale per l’azienda nel supportare una strategia che punta sempre di più alla valorizzazione del Made in Italy.”

Presenti al dibattito i rappresentanti istituzionali locali Stefania Saccardi, Assessore regionale all’agroalimentare, Mirco Rufilli, Consigliere Comunale nella Commissione Sviluppo Economico, Jacopo Cellai, Consigliere Comunale nella Commissione Sviluppo Economico e i produttori locali Del Colle e Storica Fattoria Palagiaccio.

“Nel Menù della Leggenda tutti i piatti rendono omaggio alle materie prime scelte con cura e ciascuna con la propria storia. Una volta assaggiati dagli ospiti, è lì che gli ingredienti prendono senso, insieme al nostro mestiere che è quello di creare piatti e comporre alchimie che nutrono le persone facendosi parte di loro per sempre: un gesto d’amore silenzioso quello del cibo sul piatto, ma saturo di meraviglia“  dichiarano gli chef Filippo Saporito e Ombretta Giovannini.

A seguire un raffinito dinner a base di prodotti della filiera Toscana.

Gambero con ceci, limone e bisque un abbinamento perfetto accompagnato da Franciacorta “Barone Pizzini” Golf 1927 Brut.

Risotto con muschio, zucca e gran Mugello dove la cottura del riso trova un sodalizio armonioso e saporito con il formaggio ed il vino Schulthauser Pinot Bianco “St. Michel-Eppan” 2021. Quaglia con fagioli, patate e cavolo nero: la carne è magia pura esaltata da Chianti Classico Riserva “Villa Antinori” 2020.

Si chiude in dolcezza con la cheese cake stracchino e frutti rossi abbinata al Passito di Pantelleria “Ben Ryé” Donna Fugata 2021. E non puoi non bere il caffè senza i dolcetti di Ombretta Giovannini.