Per l’ultima serata di Tavola Latina 2023 è stata messa in scena una cena brasiliana presso la terrazza panoramica dell’hotel La Scaletta, con vista a 360 gradi sui monumenti più iconici di Firenze: Duomo, Palazzo Pitti e Forte Belvedere. Un’atmosfera amichevole e rilassante ci ha accompagnato durante un percorso gastronomico davvero interessante. Cocktail di benvenuto con gli spirits tipici del Brasile: gin Dry Cat sia nella versione agrumata che floreale, la caipirinha preparata con la cachaca Princesa distribuita in Italia da Spirits & Colori.

Avvio con i piatti preparati dallo chef Pablo Francisco De Jesus (tra i migliori interpreti del sushi fusion in Italia), del ristorante Viavai, che con grande maestria ha portato in tavola una tataki di tonno con Katsuobushi (si ottiene grattugiando in piccoli fiocchi filetti di Katsuo, tonnetto striato, essiccato, fermentato e affumicato).

Continuando con il pesce: mango roll (con gambero fritto ) e red roll (riso, nero di seppia, insalata riccia, gambero fritto, mayonnaise al pistacchio, ricoperto di gambero rosso).

A seguire i piatti preparati dallo chef Nertil Prroni, del ristorante La Scaletta, che ha portato la feijoda, uno dei piatti tipici e più noti della cucina brasiliana. Il termine deriva da feijãoche in lingua portoghese sta per fagiolo, potremmo definire la feijoada una fagiolata italiana. Ma con una variante! I fagioli vengono cotti insieme a carne di maiale (orecchia, frattaglie, pancetta, lardo, salsiccia), carne di vacca, spezie. Infine è accompagnata da riso bianco, arancia tagliata a fette, e farofa (una farina di manioca, che non ha glutine, insaporita da aglio e cipolla).

Poi il piatto per eccellenza una straordinaria picanha, la riconosci per la sua tipica forma triangolare e allo spesso strato di grasso che la ricopre. La carne è stata la protagonista dei tre giorni di Tavola Latina.

Dulcis in fundo un raffinato dessert, servito sull’altra terrazza panoramica dell’hotel, preparato dalla scuola Tessieri, a base di cioccolato. Alla prossima edizione di Tavola Latina!