giacca-tweed-donegal

Tweed donegal: come abbinare un abito

Tweed raggruppa tre diversi tipi di tessuti: il Donegal irlandese, l’Harris tweed dell’isola Lewis and Harris e gli Scottish tweed o gamekeeper. Le caratteristiche che accomunano questi tre tessuti sono: 1) il peso sostenuto. 2) la mano asciutta delle lane autoctone. 3) Le tinte, spesso provenienti da coloranti naturali, che richiamano i colori dell’autunno, del bosco, della campagna. 4) La provenienza da filati cardati, che nel caso del Donegal e dell’Harris sono filati in un capo unico.

giacca-irish-tweed
Patria del tweed irlandese (o irish tweed) è la contea del Donegal, nel nord ovest dell’Irlanda. A differenza dell’Harris tweed delle isole Ebridi, in Scozia (reso celebre dalla contessa di Dunmore), il Donegal prevede l’inserimento di fili dai colori molto decisi ed in contrasto con il solito sale e pepe. Ha un aspetto ruvido ma una mano dolce, con “bottoni” di lana di colore contrastante rispetto ai colori di fondo. I colori indicavano lo status sociale di chi lo indossava: i re potevano usare fino a sette colori, poeti e bardi sei, i guerrieri tre e i servitori uno. Oggi il Donegal viene prodotto industrialmente sia cardato che semipettinato. Con il donegal possono realizzarsi giacche e cappotti. Con quelli di peso medio-leggero o estivo: berretti, sciarpe, cappelli e cravatte.

donegal-tweed-giacca
Con questo tessuto possiamo realizzare un abito dallo stile British da indossare per occasioni informali di giorno.

tessuto-donegal-tweed

Un donegal nei toni del verde bosco con “bottoni” bianchi per una giacca a tre bottoni stirata a due, rever classico; tasca a toppa; pantalone a 2 pences con risvolto.
Come abbinare il donegal irlandese
1) camicia fondo bianco e riga rossa: da abbinare a cravatta in seta garzata regimental fondo blu e riga sottile rossa.

camicia-da-abbinare-a-giacca-in-tweed

cravatta-da-abbinare-a-giacca-in-tweed
2) camicia cotone denim effetto used: da abbinare a cravatta in seta fondo blu a pois marroni o in alternativa cravatta fondo petrolio e stampa vinaccia.

camicia-da-abbinare-ad-abito-in-tweed-donegal

cravatte-per-tweed-donegal
3) camicia cotone oxford celeste chiaro: da abbinare a cravatta con riga para para nei toni del verde e blu o in alternativa regimental blu e rossa.

camicia-per-giacca-tweed-donegal

cravatta-per-giacca-in-tweed-donegal