Super settembre 2018 accessori e pret-a-porter

A Milano la dodicesima edizione di SUPER il salone prêt-à-porter e accessori donna di Pitti Immagine dal 21 al 24 settembre. Tante novità: la nuova location del Padiglione Visconti di Via Tortona 58, ex Laboratorio Ansaldo; la durata di quattro giorni, un giorno in più rispetto alle edizioni precedenti. Protagoniste saranno le collezioni di oltre 100 brand internazionali di pret-à-porter e accessori donna per la primavera-estate 2019 di cui il 50% nuovi ed_ il 40% dei brand proviene dall’estero.
La top 15 dei mercati esteri di riferimento: Giappone, Germania, Spagna, Russia, Grecia, Svizzera, Francia, Stati Uniti, Belgio, Cina, Austria, Regno Unito, Corea, Ucraina e Svezia.
SUPER conferma ancora una volta il suo ruolo di osservatorio sui nuovi scenari creativi della moda, di piattaforma per i designer che arrivano da paesi in cui normalmente i buyer non vanno a fare scouting, e a questa edizione l’area speciale SUPER TALENTS New countries to watch – curata in collaborazione con Sara Sozzani Maino di Vogue Italia – accende i riflettori su una selezione di alcuni tra i più interessanti designer dal Sud America; nomi come CHAIN (Argentina), DOCENA 12 NA (Cile), LAURA LAURENS (Colombia), MATIAS HIDALGO (Argentina), NOUS ETUDIONS (Argentina), VANESA KRONGOLD (Argentina).

accessoriContinua anche a questa edizione la ricognizione sulla scena fashion dell’Est, con una serie di brand georgiani e le loro nuove collezioni –TAMUNA INGOROKVA, BLIKVANGER, AVTANDIL, ANI DATUKISHVILI – in collaborazione con la MERCEDES BENZ TBLISI FASHION WEEK, che valorizza le collezioni dei principali fashion designer della Georgia e dell’area circostante, distinguendosi come uno degli appuntamenti più interessanti nella ricerca contemporanea.
A Super, novità assoluta di questa edizione, anche la scena della moda e del design emergente dall’Armenia, che sarà protagonista attraverso una nuova e interessante collaborazione avviata con la Fashion & Design Chamber of Armenia. Riflettori puntati su quattro giovani designer armeni, alcuni dei quali al loro debutto internazionale: VAHAN KHACHATRYAN, KIVERA NAYNOMIS, ARIGA TOROSIAN e LOOM WEAVING.