Artigianalità e continua ricerca della qualità sono le caratteristiche delle creazioni sartoriali di Roberto Ricetti, azienda bresciana presente sul mercato da 25 anni.
Una produzione che spazia dall’abbigliamento mare all’intimo, dai pigiami uomo/donna alle camicie. I materiali utilizzati per i capi sono il cotone lavorato doppio ritorto, il cotone mischiato a lana o cashmere, la seta, ma anche il lino e il bambù.
Da anni Roberto Ricetti propone la pigiameria in una confezione di lino che rappresenta la fantasia del prodotto all’interno: questo non solo è utile alla salvaguardia dell’ambiente, ma anche al consumatore che può vedere nell’immediato lo stile del modello.
Camiceria. Da anni oggetto di ricerca e sperimentazione in termini di forme e design. Il collo è il grande protagonista della rivoluzione che il Riceti ha attuato sulle forme della camicia: Duba  è il collo semi tondo, mentre la new entry è Aspale il collo dalla curva rovesciata, che va incontro all’uomo che vuole outfit raffinati ma che sorprendono.
Per la stagione primavera-estate 2012 il mondo della camiceria è invaso di micro stampe floreali in stile Settanta, con micro pattern dall’inconfondibile sapore rétro.
Non manca il rigore delle righe stemperato da micro fiorellini che fanno capolino su una riga e l’altra.
Beachwear. Un mood anni 70’ raccontato dalle micro stampe e dai motivi disegnati in esclusiva per il marchio. I pattern sono il risultato di una lunga ricerca di stile a partire da vecchi disegni e dagli archivi dell’azienda e ottenuti dopo una rielaborazione grafica di micro e macro.
La palette cromatica è ricercata e rétro ma con un sapore contemporaneo. Alla collezione uomo si affiancano le proposte per la donna e una grande new entry, un fuori-acqua in cotone jacquard svizzero, confortevole ed esclusivo.
Intimo. Pigiami composti da camicie con raffinate micro righe spezzate da pantaloni con righe più grandi tono su tono. Una novità per l’homewear è una maglia confortevole abbinata a pantaloni con righe multicolor verticali.
I boxer esibiscono micro fiori in stile liberty, cavallo di battaglia dell’azienda, sui modelli Classico e DB1 il boxer brevettato in tela con conchiglia interna e uno speciale tassello nella parte inferiore, che limita compressioni e sfregamenti.
http://glieventidelmarchese.blogspot.com/