Orologi Seiko e Grand Seiko

Presentate a Milano le collezione orologi della maison d’orologeria giapponese Seiko e Grand Seiko. Ad attirare la mia attenzione i modelli della collezione Seiko Presage dove ogni modello si ispira ai cocktail serviti dal maestro Hisashi Kishi, bartender e proprietario dello Star Bar, nel cuore del quartiere di Ginza a Tokyo. Su ciascun quadrante, la finitura lucida è applicata per ben sette volte, in fasi separate tra loro. Questo accurato procedimento contribuisce a creare l’effetto di profondità dei quadranti oltre a donare intensità ai colori e valore alla texture. La collezione Seiko Presage Cocktail monta il calibro 4R35, tre sfere con data, un movimento automatico con l’opzione di carica manuale.

La cassa di 40,5 mm di diametro offre la vista sul movimento grazie al fondello aperto. Il quadrante con decoro effetto sunray ospita indici lucidi sottili e allungati, ad evocare lo stelo dei bicchieri da cocktail, le lancette sono curve. I quadranti sono disponibili nei toni bianco, blu, azzurro, champagne e marrone intenso, ispirati dai colori dei famosi Bluemoon, Spritz, Margarita, Manhattan, Gimlet. Il vetro hardlex è bombato a scatoletta. Due sono i modelli dotati di bracciale d’acciaio, mentre quattro sono le versioni con cinturino di pelle marrone o nero.

Orologi tecnologici e per chi viaggia spesso? Come non restare piacevolmente stupiti dalla nuova serie Astron 5X, l’orologio solare GPS più piccolo e sottile al mondo, con un diametro di soli 42,9 mm e uno spessore di 12,2 mm. La collezione Astron è nata nel 2012 ed in pochi anni ha riscosso uno straordinario successo in tutto il mondo. Per migliorare la velocità e la qualità della connessione GPS, ogni componente del modulo GPS è stato riprogettato. Il funzionamento del calibro 5X è più veloce e più intuitivo. Le nuove funzioni consentono anche la regolazione automatica dell’ora legale e permettono a chi lo indossa di cambiare immediatamente l’orario indicato sul quadrante passando dall’ora locale a quella legale e viceversa.

Come per le versioni precedenti, la nuova serie Astron 5X si regola con il semplice tocco di un pulsante per il fuso orario collegandosi alla rete satellitare GPS e, dal momento che, per effettuare questa operazione, utilizza autonomamente l’energia solare di cui ha bisogno, non sarà mai necessario sostituire la batteria. Astron 5X offre la sorprendente precisione di un orologio atomico, con lo scarto di un secondo ogni 100.000 anni. Il segnatempo effettua un collegamento alla rete satellitare due volte al giorno; la prima connessione viene effettuata dopo che il sensore del quadrante rileva la luce solare e la seconda viene eseguita in un momento predeterminato e impostato dal proprietario. L’Astron 5x presenta un quadrante tridimensionale, le lancette massicce, le linee nitide e le superfici prive di distorsioni che si possono ottenere solo attraverso il processo di lucidatura Zaratsu.

Tanti gli orologi della Grand Seiko che si contraddistingue per le sue linee fluide. Ad esempio il modello Elegance tre sfere con data a finestrella. Sul quadrante color avorio le funzioni ore, minuti e secondi sono scandite da lancette centrali. La sfera dei secondi continui è di colore blu. A ore 3 la finestrella della data. Cassa di 39,5 millimetri di diametro, al suo interno il calibro di altissima precisione 9S65, visibile grazie al fondo cassa aperto. Dopo il lancio del primo orologio Grand Seiko nel 1960, oggi 9S gode della reputazione di calibro fra i più raffinati e pregiati al mondo, grazie alla lunga riserva di carica, alla robusta costruzione e soprattutto grazie alla sua elevata precisione, valutata in base a un insieme di parametri fra i pià rigorosi al mondo, nel corso di 17 giorni di test. 9S è la piattaforma su cui è costruita l’intera serie di calibri meccanici.

Sempre dei Grand Seiko da segnalare è il nuovo modello Heritage definito “snowflake” per la particolare lavorazione del quadrante che evoca il delicato manto di neve appena caduta, soffice e silenziosa. A fare eco a queste sensazioni il calibro Spring Drive segna il tempo attraverso un movimento fluido della lancetta dei secondi, impercettibile, scorrevole. Il modello SBGA211G presenta una cassa di titanio di 41 millimetri di diametro con lucidatura Zaratsu e propone le funzioni ore, minuti, secondi e data a finestrella a ore 3, oltre all’indicazione della riserva di carica a ore 8. Il bracciale di titanio monta una fibbia deployante con pulsante di sicurezza. Il calibro 9R applica l’esclusiva tecnologia Spring Drive, una tecnica sviluppata da Seiko Corporation e di proprietà di quest’ultima. Alimentato da una molla principale, genera energia in modo tradizionale e in completa autonomia, ma utilizza un esclusivo meccanismo di controllo della velocità, che incorpora un circuito integrato, un freno elettronico e un cristallo di quarzo (Regolatore Tri-synchro). Nel cuore del calibro la molla motrice di Spring Drive è stata concepita per produrre e immagazzinare sufficiente energia per funzionare fino a 72 ore.