antiqua

Profumi IO.KO 1954 ed Antiqua Firenze

Due linee di profumi toscani, fiorentini per essere precisi, dall’unico comune denominatore. Sto parlando di IO.KO 1954 ed Antiqua Firenze e del loro creatore: Enzo Galardi. Un naso conosciuto nel settore della profumeria italiana ed internazionale con una storia familiare alle spalle. Enzo infatti è l’erede del nonno Guido, appassionato nell’arte profumiera, che dopo aver lavorato per diversi marchi celebri di profumeria artistica e di nicchia decide di realizzare la sua linea. La sua prima linea si chiamo IO.KO. Un nome curioso ma legato al suo creatore, infatti è lo pseudonimo di Enzo. Mentre 1954 indica l’anno della nascita del naso.

La collezione IO.KO 1954 si compone di sei fragranze esclusive ed estreme, prodotti con grande attenzione ai dettagli. La massima esaltazione della profumeria di nicchia nel mondo. Profumi come opere d’arte esclusiva e dal tocco inconfondibile.
Ho avuto modo di provare IO.KO Patchouly una fragranza unisex ambrata e legnosa. Le note di testa sono mandarino e cedro, il cuore di incenso e patchouli. Note di testa di ambra, tabacco e labdano.

La linea Antiqua Firenze è davvero giovanissima, lanciata nel 2017 e si compone di 9 profumi. La fragranza Oasi di Agrumi è una esplosione di frutti: note di testa pompelmo, limone, mandarino, arancia. Un cuore di gelsomino, lavanda, line, sandalo e una nota finale di muschio.