Milano 7 giugno
alle ore 11 nella Biblioteca Tremelloni/Politeca del Politecnico di Milano – Campus Bovisa di Via Durando 10, il Centro di Firenze per la Moda Italiana e Marsilio Editori presentano il libro: “Il Bello e il Buono. Le Ragioni della Moda Sostenibile”, a cura di Maria Luisa Frisa, Marco Ricchetti.
Interventi e saggi di: E.Danese, E.Freeman, F.Guenza, L.Jucker, L.Lamberti con G.Noci, A.Magni, G.Maracchi, E.Mora con M.C.Cervellon e L.Carey, F.Morace, N.Notat. M.Ricchetti, A.M.Rugarli. Iconografia a cura di Anita Costanzo.
La moda può essere sotenibile?
E’ una sfida obbligata a cui nemmeno la moda si può sottrarre. Gruppi del lusso globale investono in brand sostenibili, insegne del retail di massa propongono capi in fibre eco-friendly, piccoli marchi inscrivono il riuso di materiali di scarto dentro l’estetica del fashion sofisticato, la responsabilità sociale diventa cool anche per gli uomini del marketing, si riscoprono artigianalità e qualità durevole.
Studiosi di varie discipline spiegano, con l’ausilio di case-histories, come si tratti di un terreno irto di contraddizioni, ma anche che stiamo vivendo un profondo, duraturo e necessario cambio di paradigma nella cultura del consumo.
La moda sostenibile rivaluta le componenti materiali e manifatturiere, senza rinunciare a quelle estetiche e simboliche.


I responsabili del marketing e dell’immagine dei brand scoprono i vantaggi della “responsabilità sociale”, sia in termini fiscali (attività di sensibilizzazione contribuiscono ad alleggerire il carico fiscale sulle imprese) sia in termini di un ritorno di immagine che punta su un pubblico sempre più sensibile alle tematiche del rispetto della natura e del rispetto dei diritti umani nella produzione di massa.

Oltre ai curatori intereverranno: Raffaello Napoleone, CEO Pitti Immagine; Carlo Rivetti, Presidente Ass.ne Biblioteca Tremelloni; Alberto Scaccioni, Segretario generale CFMI; Michele Tronconi, Presidente Sistema Moda Italia; Marco Turinetto, Politecnico di Milano; Anna Zegna, Vice Presidente Camera della Moda Italiana; Gentucca Bini, fashion designer. Modera: Roberta Filippini, giornalista ANSA.