DSCN0950

Roma, 27 gennaio 2012

In concomitanza con l’inizio della kermesse di AltaRoma AltaModa Vuitton inaugura la Maison Roma Etoile in San Lorenzo in Lucina. Non è una semplice boutique ma il tempio del lusso che rende omaggio alla città eterna ed al cinema italiano. Progettata dall’architetto Peter Marino si estende su tre piano occupando una superficie di 1200 mq dove risalta la scalinata a forma ellittica che richiama l’architettura della città.

DSCN0940DSCN0941DSCN0943DSCN0954

Lo storico palazzo un tempo era sede del cinema Etoile, la più antica sala della capitale costruito nel 1907 denominato dapprima Lux et Umbra. Dal 1914 al 1917 al posto dell’edificio originario venne costruito il cinema Corso. Nel ‘49 fu proiettato per la prima volta Riso Amaro di De Santis. La sala divenne Etoile nel ‘70 e chiuse definitivamente nel ‘91.

DSCN0916

Il piano terra è dedicato alla pelletteria da qui si erge una enorme colonna a specchio che arriva al piano superiore dove sono esposti bauli, cappelliere e valigie. Un colpo d’occhio da svenimento, ve lo possiamo assicurare! Al primo piano una piccola sala cinematografica con 19 posti ed una libreria con testi cinema, nonché l’alta gioielleria ed il salotto dedicato alla haute maroquinerie, scarpe e pret-a porter. Mentre il piano inferiore è dominio dell’universo maschile.

DSCN0907DSCN0910DSCN0923DSCN0928

Moda e arte insieme per dar vista ad uno spazio culturale sui generis con una serie di iniziative come quella con il Centro Sperimentale di Cinematografia, nata per promuovere in partcolar modo registi emergenti. Ci riferiamo al progetto Journeys Awards, concorso, affidato al regista Luca Guadagnino, giunto alla sua seconda edizione. Ma c’è anche il progetto Handmade Cinema, un documentario prodotto da Luchino Visconti di Modrone, diretto da Guido Torlonia e scritto da  Laura delli Colli, che mostra la passione della “Maison”  per   “gli artigiani del cinema”.

20120127maisonlouisvuittonromaetoilecocktail02bAkL8934CEAAS98qDSCN1306DSCN1316

Per questa inaugurazione super vip via del Corso transennata e stracolma di curiosi. Presenti alla serata ospiti illustri del panorama italiano, ma anche internazionale, oltre ai vertici di Vuitton ( ometto i nomi di tutte le fashion blogger che il giorno non fanno altro che fotografarsi davanti allo specchio ): Anna Dello Russo, Catherine Denevue, Margareth Madè, Francesco Scianna, Cate Blanchett, Natalia Vodianova.

Se l’articolo ti è piaciuto clicca su Fb Mi Piace

http://glieventidelmarchese.blogspot.com/