Jacopo Morelli, Giorgiana Corsini

Firenze 13 novembre 2011

il Teatro Verdi ha fatto da cornice ad un importante evento di beneficenza finalizzato a raccogliere fondi a sostegno dell’Associazione Progetto Itaca Firenze, che ha lo scopo di attivare iniziative e progetti di prevenzione, solidarietà, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della salute mentale, e programmi di sostegno per le loro famiglie.

Il Coro dell’Accademia del Diletto di Firenze e il Coro del Bric di Torino, entrambi cori amatoriali nati da oltre15 anni, hanno scelto Firenze per rappresentare la commedia musicale “150” ispirata ai personaggi principali del nostro Risorgimento.

Barbara Dalgas, Elisabetta PandolfiniBeatrice Ferragamo, Letizia Calvi di BergoloBianca Arrivabene Valenti Gonzaga e Moreschina Fabbricotti

L’opera è nata da un’idea di Emanuela Fumagalli. Ha visto come attori Teresa Fallai e Maurizio Lombardi,  direttore Ennio Clari,  pianista Loris di Leo, testo di Manuela Critelli e regia di Michele Andrei.

Il comitativo dell’evento così composto: Giorgiana Corsini, Laura Baldeschi, Bianca Arrivabene, Donatella de Peverelli, Moreschina Fabbricotti, Bianca Orlando Lilli, Silvia Orsi Bertolini, Costanza Pecori Giraldi.

Per coloro che non conoscessero l’associazione Itaca ricordiamo che è stata fondata il 14 Febbraio 2011 da sei soci fondatori; Jacopo Morelli (Presidente), Paolo Orlando, Lorenzo Galeotti Flori, Nicolas Faure Romanelli, Ughetta Orlando Radice Fossati e Beatrice Bergamasco.

Costanza Pecori Giraldi

Nella prima fase l’Associazione si propone di aprire una Clubhouse a Firenze, una struttura diurna gestita con la formula del Club dove persone con una storia di disagio psichico trascorrono la giornata organizzati in unità di lavoro (accoglienza, segreteria, comunicazione, cultura e tempo libero, studio e formazione) finalizzate a recuperare ritmo di vita e sicurezza, oltre a capacità sociali e abilità specifiche. L’obiettivo finale è l’inserimento lavorativo in aziende attive sul territorio.
La Clubhouse a Firenze si ispira al modello del centro internazionale ICCD (International Center for Clubhouse Development) che ha fissato gli standard e le regole di questo modello ed anche a progetto Itaca di Milano (www.progettoitaca.org) , attivo ormai da 11 anni. Nel 2010 è stata fondata anche Progetto Itaca a Roma e nel 2011, oltre a Firenze, è nato un Progetto Itaca a Palermo.

Annamaria Teossani, Donatella De Peverelli, Paolo Orlando, Ughetta Orlando Radice FossatiMoreschina Fabbricotti e la Principessa Elettra Marconi GiovannelliSilvia Orsi Bertolini, Wanda Ferragamo
In questa prima fase progettuale l’Associazione organizza anche:
· il Corso di Formazione per Volontari, con la collaborazione e la consulenza di psichiatri, psicologi e operatori dei Dipartimenti Salute Mentale del territorio di Firenze;
· il Corso Famiglia a Famiglia, per famigliari di persone che soffrono di malattie mentali, una guida per affrontare in modo competente i problemi del disagio psichico.
L’iscrizione al Club è gratuita e il socio non è stipendiato per le attività svolte dentro al Club.

Ferruccio Ferragamo, Raffaello NapoleoneMatteo Renzi, Sibilla Della Gherardesca, Ughetta Orlando Radice FossatiPricipe Filippo Corsini
Un parterre delle grandi occasioni ha abbracciato questa importante iniziativa, segnaliamo oltre ai fondatori della Onlus e comitato evento, la presenza di: sindaco Matteo Renzi, Elisabetta Pandolfini, Barbara Dalgas, Elettra Marconi, Beatrice ed Ilaria Ferragamo, Filippo Corsini, Wanda Ferragamo, Sibilla della Gherardesca, Costanza Pecori Giraldi, Letizia Calvi Di Bergolo, Bianca Arrivabene Valenti Gonzaga, Cristina e Ludovica Quaratesi, Diego e Giuseppe Paternò di San Giuliano, Annamaria Teossani, Paolo Orlando, Ferruccio Ferragamo, Raffaello Napoleone, Nencia e Benedict Bolza, Bianca Orlando, Nina Giusti De Marle, Peter Marangoni, Pietro Meschi, Rosaria e Ferdinando Frescobaldi, Silvia Orsi Bertolini, Barbara Benazzo, Sveva Rocco di Torrepadula, Roberta Cipriani, Tiziana Frescobaldi.

Se l’articolo ti è piaciuto clicca su Fb Mi Piace

http://glieventidelmarchese.blogspot.com/