giovanni raspini gioielli
Giovanni Raspini Gioielli

Giovanni Raspini gioielli primavera estate 2016

Cari amici vi racconto della collezione di gioielli di un brand made in Tuscany, precisamente aretino, ma conosciuto ormai a livello internazionale: Giovanni Raspini.
Ho la fortuna di conoscere personalmente il Sig. Raspini e di essere stato diverse volte ospite nella sua azienda e casa in quel di Arezzo.
Definirlo un gioielliere è un po riduttivo!! Riesce a spaziare dal gioiello alla scrittura, dal foulard all’arte della tavola…e non solo. Un attento osservatore dei cambiamenti della società e del suo gusto. La collezione Giovanni Raspini gioielli per la primavera estate 2016 sviluppa quella che è l’anima identificativa del brand: l’animalier.
Si divide in quattro collezioni: Leopard, Ginkgo, St Tropez e Anelli.

Leopard_giovanni_raspini_collezione_primavera_estate_2016
Leopard è pensata per chi ama il forte segno animalier. Per ottenere texture in argento ancora più decise è stata utilizzata una nuova tecnica di trattamento del gioiello ha reso possibile smaltare in nero le incisioni sulla superficie. In collezione sono presenti bracciali, anelli, orecchini e collane (di cui una fortemente figurativa, col grande leopardo disteso sul fascio di catene).

gioielli_giovanni_raspini_collezione_primavera_estate_2016
Ginkgo è decisamente dall’animo romantico e riprende il mondo vegetale ispirandosi alla pianta fossile vivente originaria della Cina. La collezione è realizza in fusione di argento con finitura brunita.

collane_giovanni_raspini_collezione_primavera_estate_2016
La collezione St Tropez nasce invece dall’ispirazione delle reti dei pescatori in Costa Azzurra.

anelli_giovanni_raspini_collezione_primavera_estate_2016
La collezione Anelli si riassume in cinque creazioni in argento che montano pietre policrome luminosissime, con castone a vista. Cinque i differenti decori (texture coccodrillo, texture galuchat, corda, fiore, teschi) con pietre color verde, citrino, turchese, verde acqua e viola.

anelli_giovanni_raspini_collezione_primavera_estate_2016 Ginkgo_giovanni_raspini_collezione_primavera_estate_2016 Saint_Tropez_giovanni_raspini_collezione_primavera_estate_2016 Leopard_giovanni_raspini_collezione_primavera_estate_2016 animalier_giovanni_raspini_collezione_primavera_estate_2016