DSCN0478

Firenze

Anche quest’anno la città si riveste di luci e decori natalizi. Un po di austerità rispetto agli anni precedenti, ma lo spettacolo è sempre bello a vedersi.

Perchè? Perchè Firenze, come altre città italiane, sono uniche al mondo. Sono preziosi scrigni di arte, architettura, cultura.

DSCN0487

Benvenuti in questa città che unisce il medioevo al rinascimento per stupirci con il barocco e l’impero per abbagliarci con la pittura a macchie. Non ci saranno molte luci sfavillanti, sicuramente meno alberi di Natale in giro per le strade. Ma resta qualcosa che nessun altra ricca e moderna città potrà avere: dignità e storia.

DSCN0513

Le vetrine delle eleganti boutique del centro regalano momenti di stupore e meraviglia al passante. Molte sono identiche a quelle di tutto il mondo, effetto globalizzazione, altre cercano di mantenere una peculiarità proprio perchè in una città non comune alle altre.  Piazza Santa Trinità si adorna di alberi di ulivo, allestimento a cura del Consorzio tutela olio extravergine d’oliva toscano. Sono in tutto sei, composti da una base discoide dorata, una seduta anch’essa a forma di disco, un elemento tubolare che contiene all’interno un ulivo, con venature in ferro e ricoperta da garza, illuminata a led all’interno verso l’alto. Un altro disco sospeso in alto e luminoso.

DSCN0537

Belle le vetrine di Cartier, Chopard, Hermès, la Rinascente brilla come un diamante! Bottega Veneta ci sorprende con la sua pregiata pelletteria che si mescola a candele che assumono la stessa forma di borse, portafogli. La piu’ deludente è la vetrina di Gucci, un mix di stelle dorate, uno strascico di una Hollywood che non ci appartiene.

Piazza Duomo si fa adorna di un albero di 16 metri,  decorato con gigli rossi ed illuminato da 25 mila led.

Vi lasciamo alla visione della nostra galleria fotografica.

Se l’articolo ti è piaciuto clicca su Fb Mi Piace

http://glieventidelmarchese.blogspot.com/