Nate per vestire i giocatori di polo, e in seguito professionisti di tennis e di golf, la maglia polo ha gradualmente lasciato l’ambito sportivo per diventare un must-have del guardaroba maschile.

Con il suo inconfondibile colletto – utilissimo d’estate per proteggersi dalle scottature – e il tessutosempre confortevole e altamente traspirante, la maglia polo a manica corta ricorda con eleganza una camicia, ma allo stesso tempo è comoda da indossare come una t-shirt.

Quando scegli di indossarla presta attenzione all’occasione. Come fare una figura impeccabile? Ecco i nostri suggerimenti di stile su come abbinare la polo a seconda delle occasioni. Segui i nostri consigli di stile!

Abbinare la maglia polo: 3 outfit

Il look per una giornata all’aperto

Cosa indossare nelle giornate soleggiate in città, per passeggiare o durante le gite sulla vela di famiglia? La prima immagine che viene in mente è un look casual-chic, di cui la maglia polo è la vera regina. A tinta unita, con zip o bottoni è una scelta comoda e allo stesso tempo di classe.

Ti consigliamo una polo blu, rossa, bordeaux, o comunque in tinte decise. Abbina il capo a dei jeans o pantaloni di colore neutro come bianco, beige o grigio, e completa il tuo look con un cappello da baseball. Un look comodo, casual, che non passa inosservato!

maglia polo rossa, con zip, 100% cotone supersoft, Svevo
maglia polo da uomo bianca, con zip, Svevo

Outfit per l’ufficio

La maglia polo è la scelta giusta anche per le giornate in ufficio. Si abbina senza difficoltà a jeans e pantaloni, e grazie alla sua semplicità offre un aspetto curato, anche nelle giornate più calde.

In più, in caso di meeting con clienti o incontri formali, può essere abbinata facilmente alla giacca che tieni dietro la scrivania. Insomma, la polo è un capo passepartout perfetto per essere impeccabile anche in caso di ‘improvvisate’ formali.

Look da serata con gli amici

Per un aperitivo in un bel locale con gli amici, il look è curato, ma non eccessivamente elegante. Con la polo, sai di non sbagliare!

Qui il consiglio è di giocare con fantasie geometriche. Prediligi i pattern raffinati, come il disegno Jacquard delle maglie Svevo, abbinandola a pantaloni nei colori del sabbia, o del blu navy. L’outfit risulterà originale, senza essere pesante o eccessivamente eccentrico.

Un ultimo consiglio: evita questi 4 errori quando acquisti la maglia polo

Attenzione, se sbagli l’acquisto anche la polo migliore può non essere la scelta giusta!

Ecco 4 errori da evitare quando si sceglie la propria maglia:

  • non deve essere né fasciante, né abbondante;
  • la mezza manica deve arrivare a metà bicipite e non deve essere troppo aderente;
  • la cucitura della manica deve combaciare alla perfezione con la spalla;
  • la lunghezza non deve oltrepassare la cintura dei pantaloni e arrivare al di sotto del fondoschiena.

Consiglio bonus: scegli un filato naturale. Non tutte le fibre hanno le stesse proprietà e in estate, con la sudorazione, è importante che il tessuto sia traspirante. Le fibre naturali – come il cotone, il lino e la seta – permettono la fuoriuscita dell’umidità, evitando la formazione di odori.

Ti suggeriamo di esplorare la collezione di maglie polo SVEVO: solo filati naturali, lavorati secondo la tradizione della maglieria italiana, per capi impeccabili, sempre finiti a mano.