Merano, la cosiddetta “Perla dell’Alto Adige”, è una meta turistica che può essere visitata in qualsiasi periodo dell’anno, perché avrà sempre moltissimo da offrire, ma è innegabile che l’autunno sia una stagione particolarmente azzeccata per un soggiorno in questa meravigliosa città termale, circondata dalle montagne e attraversata dal torrente Passirio.
Durante i mesi autunnali, infatti, le temperature particolarmente piacevoli, i colori della natura e il minore affollamento ti permetteranno di vivere appieno questa splendida città, il suo centro storico, che invita a passeggiare con calma, ammirando i suoi portici, gli edifici storici, le chiese e i tanti locali dove fermarsi per gustare un caffè o un aperitivo.
Un consiglio per il tuo soggiorno meranese
Per la tua vacanza autunnale puoi scegliere questo spettacolare hotel 4 stelle a Merano, per la precisione il Boutique Hotel Eschenlohe, raffinata struttura che mette a disposizione dei suoi ospiti camere e suite ampie ed eleganti, la SPA “La Vita” (con sauna finlandese, biosauna e bagno turco), una zona relax con lettini e sdraio, piscina infinity esterna riscaldata, angolo del tè, sky lounge per adulti, palestra, connessione wi-fi gratuita, trattamenti wellness a pagamento, Alto Adige Pass (che garantisce l’uso gratuito dei mezzi di trasporto altoatesini e accesso gratis a numerosi musei), parcheggio gratuito, cucina di alto livello e tanto altro ancora. L’Hotel Eschenlohe si trova a Scena (Schenna), a soli 5 km dal centro di Merano, che potrai raggiungere con l’auto in pochi minuti.
Merano in autunno: i Giardini di Castel Trauttmansdorff
Soggiornando nei dintorni di Merano non puoi assolutamente perderti i giardini di Castel Trauttmansdorff, uno splendido orto botanico che si estende su una superficie di circa 12 ettari.
Gli splendidi giardini del parco circondano Castel Trauttmansdorff, antico edificio nel quale si trova il Touriseum, il Museo Provinciale del Turismo che racconta più di due secoli di storia del turismo nelle Alpi.
La superficie che ospita i giardini – ben 80 ambienti botanici – digrada su un dislivello di circa 100 metri. Percorrendo i sentieri dell’orto botanico si potranno scoprire le quattro aree tematiche in cui si trovano piante che provengono da tutto il mondo. Il parco è stato inaugurato nel 2001 e ogni anno sono circa 400.000 i visitatori registrati.
Da aprile fino a metà novembre è possibile visitare sia il museo che le aree all’aperto del castello, anche la domenica e i giorni festivi.
Per una visita completa, il sito web ufficiale dei Giardini consiglia una permanenza tra le 3 e le 6 ore.
Merano: la città delle passeggiate
Merano è la città delle passeggiate; sono infatti moltissime le opportunità: la più nota è la Passeggiata Tappeiner, che offre panorami spettacolari sulla città e sulla Val d’Adige.
Si ricordano poi la Passeggiata d’Inverno e la Passeggiata d’Estate, entrambe lungo il torrente Passirio.
Molto apprezzata è anche la Passeggiata Gilf, che segue il Passirio, attraversa una gola e poi si collega alla Passeggiata Tappeiner.
Altre possibilità sono la Passeggiata Sissi, dedicata all’imperatrice Elisabetta d’Austria, che è stata ospite della città, e il Sentiero di Maia, che parte da Maia Alta, un distretto del comune di Merano.

Stay connected