revers delle giacche

Tipi di rivers della giacca

Il rever, chiamato anche bavero, non è altro che il risvolto al collo di una giacca. Il rever è un elemento importante nella costruzione di una giacca perché, a seconda del modello scelto, ne determina la forma. Con il passare degli anni i revers hanno subito modifiche per quanto riguarda la loro ampiezza, solitamente però nella giacca monopetto l’ampiezza va dagli 8,5 centimetri ai 10,5, mentre per la doppiopetto varia dai 9 ai 12.5. La scelta del giusto rever della giacca sarà effettuato anche sulla base del nostro fisico. Per questo motivo consiglio un rever stretto per fisici magri e slanciati; un rever largo per fisici più robusti. In caso di bassa statura i revers stretti aiutano a slanciare la figura.

revers della giacca
Esistono tre tipi di revers per le giacche: rever a lancia; rever classico dentellato; rever sciallato.
Rever a lancia
Il rever dritto a lancia per giacca ad un petto, ed un bottone, viene usato per la giacca del tight. Inoltre è il tipico rever delle giacche doppiopetto ma oggi è molto utilizzato anche per le giacche ad un petto ed a due bottoni, o a tre bottoni stirato a due. I revers a lancia sono utilizzati anche per i capotti.

rever a lancia giacca doppiopetto
Rever classico o dentellato
Il più diffuso ed anche il più comune e facile da indossare. Tipico della giacca monopetto si caratterizza per un taglio nel tessuto simile ad uno scalino o ad un dente. Sulle giacche ad un petto il rever è dritto o ha una curvatura appena accennata.

rever classico o dentellato
Rever sciallato
Si caratterizza per la mancanza del cran, il taglio che separa il rever vero e proprio dal colletto. E’ tipico delle giacche da smoking, ad un petto, e delle giacche da camera.

tipi di revers della giacca
Il rever corto si trova in giacche sportive, in genere da caccia, a quattro bottoni ed anche più. In questi casi la giacca si abbottona completamente.

giacca senza rever

Esistono anche giacche senza i revers. Si tratta di una moda diffusa intorno agli anni 60′ del secolo scorso con le giacche a due petti.. Oggi viene riproposta, ma in ogni caso si tratta di giacche adatte a situazioni informali.

revers a lancia