vari-tipi-di-tweed

Tweed giacca ed abito come abbinarli

Tweed è un tipo di tessuto in lana originario della Scozia che può presentarsi a trama unita, a trama a righe strette diagonali o a spina di pesce. Si caratterizza per avere l’armatura a saia ed è famoso per essere un tessuto dalla sua consistenza solida e resistente all’acqua. Un tessuto idoneo solo per realizzare capi per l’autunno-inverno dove i dominanti sono il marrone, il beige e sfumature di grigio. In origine si usavano filati grigi e neri ed il motivo classico era quello spigato. Oggi viene prodotto in molti colori e motivi tra cui l’houndstooth (pied de poule), disponibile in molte tonalità di colore adatto per le giacche sportive; checked (quadretto), overchecked (finestrato). Esistono anche tweed nei colori dei classici tartan scozzesi.

tweed spina di pesce
L’harris tweed è una qualità particolare resa celebre dalla contessa di Dunmore. L’etichetta Harris Tweed garantiva la pura lana vergine, cardata, tessuta, filata e tinta a mano con sostanze vegetali dagli abitanti delle isole Lewis e Harris, Uist e Barra, nell’arcipelago delle Ebridi. Si presenta con il caratteristico disegno chiaro-scuro, soprattutto spigato, e con una vasta gamma di colori. Si differenzia dal tweed normale perché più ruvido. Harris Tweed diventa marchio registrato nel 1909 e il logo, un mappamondo, è ripreso dallo stemma dei conti di Dunmore.

harris-tweed
Il Donegal (o irish tweed) è un altro tipo di tweed, originario della contea di Donegal in Irlanda, è caratterizzato da bottoni (puntolini) di colore contrastante con i colori di fondo.
L’Herringbone o spina di pesce è il classico tessuto per giacche sportive disponibile nei colori del marrone, grigio chiaro o scuro e verde, blu. Si abbina facilmente con camicia button-down bianca e cravatta di maglia o di seta a righe. Esiste una variante dello spinato il Varied Herringbone, con il quale vengono tessuti anche fili di colore diverso.
La giacca in tweed è un capo che deve essere presente nel guardaroba maschile poiché non va mai fuori moda ed è molto versatile. La classica giacca in tweed presenta tre bottoni,  toppe in pelle scamosciata sui gomiti, doppie tasche oblique con pattina, bottoni rivesti in pelle o in corno, un solo spacco su retro.

harris-tweed-jacket
La giacca in tweed è un capo informale, quasi rustico, da indossare per ottenere uno stile casual o casual chic. Non va indossata per situazioni formali o per tutti quei casi sia richiesto un abbigliamento da businnessman.

come-abbinare-la-camicia-ad-una-giacca-in-tweed
Per avere un look casual possiamo indossare la giacca di tweed con un jeans, un maglione a collo alto o gilet di lana, una camicia di jeans, ai piedi una sneaker.
Per un look casual chic un pantalone di lana, flanella o di velluto mille righe dai toni scuri, anche a contrasto, a tinta unita, una cravatta in lana e cashmere o papillon, camicia e gilet di lana o cashmere.
Vediamo come abbinare un abito in tweed colore verde con finestrato color ruggine melange per ottenere un country syle. Un abito da giorno adatto ad occasioni chiaramente informali. Giacca a due bottoni (in corno color marrone chiaro), rever normale da cm. 9,5, pantaloni doppia pences con risvolto da cm. 4,5.

tweed
Abbinamento 1: Camicia in popeline micro quadro color celeste e cravatta in seta stampata fondo rosso corallo macro disegno anni ‘70 oppure in seta jacquard fondo giallo micro disegno nei toni dell’azzurro e ruggine.

 

tweed-come-abbinarlo
Camicia
cravata-per-giacca-in-tweed
Cravatte

Abbinamento 2: camicia in cotone denim effetto used e cravatta in seta garzata disegno regimental fondo blu con riga sottile o in seta garzata disegno regimental marrone e blu righe paro paro.

camicia-per-abito-in-tweed
Camicia
come-abbinare-un-abito-in-tweed
Cravatte

Abbinamento 3: camicia in cotone oxford celeste chiaro mano ruvida e cravatta in seta jacquard fondo verde smeraldo motivi cashmere oppure in seta fondo blu con micro disegni gialli.

camicia-per-giacca-in-tweed
Camicia
come-abbinare-una-giacca-in-tweed
Cravatte

 

Per terminare in tutte e tre le proposte possiamo aggiungere un ulteriore tocco glam con una pochette in seta fondo arancio micro disegni nei toni del verde e blu.

pochette-fondo-arancio