Rovistando tra vecchi libri è saltata fuori Lei, la mitica Maria Rosa del ricettario Bertolini.
Caspita che bei tempi! L’attesa per quella buona e sana torta preparata in casa. 

La crema lasciata a raffreddare e Noi bambini trepidanti per l’assaggio col cucchiaino.
Tutto finito! Oh Mores….
Va di moda il cake design cioè l’arte di decorare le torte.
Se la torta non è fashion se non ha uno spesso involucro di zucchero, che fa da base alle innumerevoli pacchianerie da appiccicarvi, sei davvero out!
Renato, conduttore di “Torte in corso” su Real Time, è un esperto in quest’arte. Addolcisce le nostre giornate con le sue torte “semplicissime”, i suoi decori sono presi direttamente dal diario segreto del Bernini. 
 Ma con tutto quelle che serve per realizzare sono sicuro che ne compri tante, senza parlare del fatto che non è detto che tu riesca a raggiungere lo stesso risultato, anzi!
Se Maria Rosa, con le sue adorabili trecce bionde, era seguita dal fido cagnolino,
Renato è coadiuvato dal nipote Angelo, un simpatico ragazzo vispo ed intelligente che apprende facilmente i segreti raccontati dallo zio. Tutti vorrebbero un nipote come lui!
 Ma c’è qualcuno che possa insegnarci a preparare una torta normale?
Se racconti che per il compleanno di tuo figlio hai preparato un pan di spagna con crema pasticcera potresti essere allontanato per sempre dal giro buono e tuo figlio emarginato dai suoi amichetti come infestato dai pidocchi.
Sembra ormai un mondo lontano senza ritorno quello in cui pronunciavi nomi come: torta Margherita, torta della Nonna, crostata alla frutta.
Mi domando: ma se proprio voglio cariare i miei denti e mettere su ancor qualche kg, vado a mangiare una sana torta cioccolatosa tipo Sacher. Non sceglierò mai una scultura barocca a più piani infestata da ninnoli che non sai se conservare per ricordo come bomboniera. Che pacchianata!
 “Al Mattino Maria Rosa al mercato se ne va”.
Chi preferite Maria Rosa o Renato?