Pitti Immagine Filati torna alla Fortezza Da Basso dal 28 al 30 giugno 2023. Appuntamento con le collezioni delle più importanti filature italiane e internazionali, le tendenze del domani raccontate nel nuovo Spazio Ricerca DOMINO curato da Angelo Figus e Nicola Miller, le nuove proposte delle aree speciali Knitclub e CustomEasy. In scena tutte le tendenze filati per l’autunno/inverno 2024-25, per un totale di 120 marchi che presenteranno le loro nuove collezioni al salone.
Customeasy, sotto la direzione creativa di Maurizio Brocchetto, si evolve giungendo ad abbracciare il composito universo di Fashion at Work. Un progetto unico, dunque, pensato per approfondire i diversi aspetti della customizzazione e per offrire al visitatore un percorso espositivo sempre più ampio, contemporaneo e fluido in cui si integrano le diverse competenze in ambito tessile. Alla presenza delle macchine tessili e alla preziosità dei lavaggi applicati alla maglieria luxury, d’ora in poi, si aggiungeranno anche gli altri segmenti del processo creativo – dai ricami ai finissaggi e alla filatura, dai tagli ai software per il disegno – che prima
caratterizzavano Fashion at Work e che ora verranno raccontati all’interno di Customeasy. La novità sarà contrassegnata da un allestimento elegante e funzionale, che dal Piano Inferiore del Padiglione Centrale sconfinerà in Sala Alfa per una prospettiva completa su quanto di meglio offrono le aziende impegnate nella customizzazione.


VINTAGE SELECTION

In concomitanza col salone anche Vintage Selection, appuntamento di riferimento per l’abbigliamento, gli accessori e gli oggetti di design vintage, da mercoledì 28 a venerdì 30 giugno, al Padiglione Medici della Fortezza da Basso. La mostra-mercato è ormai riconosciuta come uno degli eventi più autorevoli e prestigiosi nel mondo del vintage in Italia e in Europa, e riscuote sempre un grande interesse tra gli operatori di Pitti Filati, alla continua ricerca di pezzi unici e input dalla moda del passato. L’ingresso è riservato agli operatori del settore.

LE AZIENDE PROTAGONISTE
120 i marchi in totale a questa edizione
87 gli espositori all’interno dell’area Filati, di cui 19 provenienti dall’estero (Regno Unito, Giappone, Perù, Cina, Irlanda, Turchia, Mauritius, Romania, Egitto, Repubblica Sudafricana, Nuova Zelanda) 19 gli espositori all’interno dell’area CustomEasy, di cui 1 proveniente dall’estero (Giappone) 14 gli espositori all’interno dell’area KnitClub, di cui 1 proveniente dall’estero (Hong-Kong)
Il Centro di Firenze per la Moda Italiana, nella sua consueta azione di approfondimento di temi strategici per il Sistema della Moda, propone a Pitti Filati un focus sulle opportunità e i punti critici del nuovo scenario rappresentato dall’introduzione del Regolamento Europeo sull’Ecodesign, una normativa che impatterà in particolar modo sulle modalità di progettazione dei prodotti, mettendo al centro l’economia circolare, l’impiego efficiente di risorse e materiali e quindi il ciclo vitale dei prodotti, la loro durabilità, riparabilità e riciclabilità.
In questo senso la dimensione dell’Ecodesign rappresenta una nuova frontiera per i creativi e progettisti, ed è una sfida che da oggi investe soprattutto il mondo delle scuole e delle accademie di Moda. Nel Talk di mercoledì 28 giugno, alle ore 11.00 all’UniCredit Theatre (Sala della Scherma), saranno coinvolti una serie di protagonisti del mondo del Fashion Education italiano, imprenditori, creativi ed esperti, con l’obbiettivo di iniziare a tracciare la prospettiva per una “via italiana” all’Ecodesign. Con la partecipazione di: Stefano Canali (Canali), Marco Capellini (architetto e designer), Angelo Figus (designer e creative director), Maria Luisa Frisa (Università Iuav), Massimiliano Giornetti (Polimoda), Lupo Lanzara (Accademia Costume & Moda), Gabriele Maggio (Stella McCartney), Francesca Perrone (Head of ESG & Start Lab Italy di UniCredit), Mariella Noto (ZDHC Academy), Luca Sburlati (Pattern), Matteo Secoli (Piattaforma Formativa), Caterina Tonda (Kering MIL). Modera la giornalista e fashion curator Giorgia Cantarini.
LA SFILATA CKD MASTER
protagoniste le creazioni degli studenti del Master di Accademia Costume & Moda
Appuntamento con lo speciale fashion show di mercoledì 28 giugno, alle ore 18.00 presso la Sala della Ronda della Fortezza da Basso. Non solo le final capsule collection dei 13 studenti internazionali del master, ma anche le collaborazioni con Max Mara Fashion Group, The North Face, Vitelli e Abraham Industries.