Pitti Bimbo 85: tendenze e numeri

Pitti Bimbo 85, in scena a Firenze dal dal 22 al 24 giugno 2017, chiude i battenti segnando la presenza di 10mila visitatori di cui 5.300 compratori. In lieve aumento i buyer esteri: Russia (+9%), Cina (+37%), Olanda (+30%), Ucraina (+23%), seguite da Belgio, Austria, Brasile, Portogallo e dai Paesi dell’area Mediorientale. Le presenze italiane invece registrano un lieve calo.


Il tema Pitti Blooms proposto per l’edizione maschile contagia il Pitti Bimbo 85 non solo negli allestimenti ma anche nelle collezioni. In Fortezza da Basso special guest è Dolce & Gabbana che nel cortile della Ghiaia crea un vero e proprio mercato dei fiori, con tanto di sagome dalle sembianze di Domenico e Stefano.

Collezione primavera estate 2018 Style in blossom: un tripudio di fiori colorati, delicate ortensie, boccioli di rose rosse, elementi tra i più cari a Dolce&Gabbana.


Il colorato giardino Corsini diventa il set per il fashion show di Monnalisa che presenta la primavera estate 2018 con lo storico sfondo del loggiato del Buontalenti, coperto per l’occasione da tralci fioriti. Rose dall’allure romantico, volant, ispirazioni jungle fever, pensate anche per le mamme con la nuova linea Maxi You. A seguire cocktail e musica nei ressi della Limonaia.

Il Pitti Bimbo 85 segna anche il lancio della collezione Emilio Pucci junior primavera estate 2018 realizzata in partnership con Simonetta. Un evento esclusivo organizzato a Palazzo Pucci, dove sono stati esposti i capi rappresentativi in un set di animali realizzati con stampe Emilio Pucci.

Colorate sagome di giraffe, ippopotami ed elefanti hanno fatto da cornice ad un guardaroba fresco e allegro dedicato a bambine e neonate.


Il brand fiorentino Roberto Cavalli Junior, precedentemente affidato in licenza a Simonetta, viene rilanciato con una collezione sviluppata internamente e distribuita dalla maison di proprietà del fondo di private equity Clessidra.

Stampe floreali e disegni grafici del mondo animale svelano l’intera collezione Roberto Cavalli Junior primavera/estate 2018 presentata ai buyer e stampa nel corso di un evento alle Serre Torrigiani.


Dopo il successo della prima collaborazione, il marchio denim kidswear Vingino e la stylist delle celebrities olandese Danie Bles rinnovano la loro sinergia creativa per la terza collezione BYDANIE x VINGINO, una speciale capsule per ragazze.

Con un mood da “Venice Beach incontra Ibiza”, in questa nuova collezione per la primavera estate 2018 il team creativo Vingino e Danie Bless danno vita a 16 stili differenti, concepiti per lasciare il segno assecondando la filosofia del mix & match per cui lo stilist è diventato celebre in questi anni. Lo stile boho chic e un’attitudine vintage incontrano materiali esclusivi e un tocco glam. L’edizione di Pitti Bimbo 85 segna inoltre un grande numero di marchi di calzature: Tommy Hilfiger lancia la propria linea di shoes in partnership con Elisabet.

Tanti fiori anche per Colors Of California con una collezione primavera estate 2018 all’insegna delle suggestioni tropicali e colori intensi, ma non mancano le proposte urban style in denim, paillettes e shine. Una scelta ampia in grado di soddisfare tutti gli stili: sandali con tacco alto open-toe, zeppe, slip on, espadrillas, scarpe a punta super flat.

Ballerine, sneakers, sandali, low shoes e la linea prepasso: la collezione Melania primavera/estate 2018 è sinonimo di qualità, lavorazione artigianale e comodità. Impreziosite da dettagli contemporanei e romantici, le ballerine Melania sono il capo cult di ogni piccola fashionista. I sandali presentano un mood fresco e una miriade di sfumature di stile: declinati in fantasie, nelle versioni a punta aperta e chiusa.

Le low shoes per bambino sono i compagni di gioco ideali per i maschietti di qualsiasi età: nelle versioni con stringhe o chiusure a strappo e nei diversi colori, dal blu cobalto del mare all’ecru della sabbia, sono ideali per i più vivaci.


Nel giardino del Four Seasons è di scena la collezione Rock’n Lullaby primavera estate 2018 dove il tema predominante sono i fiori, con gli intramontabili papaveri, per poi passare all’orsetto Gino.

Stampa digitale su popeline, ricami su sete di organza o su plastica trasparente impermeabile al ricamo traforato.
Per chiudere in bellezza e con tanti fiori il colorato party organizzato da Pitti Immagine, art director Giuliana Parabiago, nei giardini della meravigliosa Villa Palmieri.

Monnalisa Primavera Estate 2018

Colors Of California

Melania Primavera Estate 2018

Emilio Pucci Junior Primavera estate 2018

Party Pitti Blooms