IMG_0891

Roma, 8 maggio 2012

Quando si pensa alla presentazione di un libro a molti viene in mente l’idea di un appuntamento culturale noioso e con persone un po agè. Anche io sono stato tante volte tediato da presentazioni lunghe e condotte in modo talmente cattedratico da far defilare uno alla volta i partecipanti come la trama del giallo della Christie “Dieci piccoli indiani”.

IMG_0922

Ma questa di cui vi parlerò non poteva non essere entusiasmante, sia per l’argomento trattato che per il suo autore.

Eccola che arriva l’autrice, l’indiscussa regina dei salotti e del gossip Marina Ripa di Meana.

IMG_0951

Indossa un abito nero con cintura leopardata, occhiali con lenti a forma di foglia, ma pezzo forte un particolare coprispalle: un “ecologico” peluche leopardo le cui macchie fanno pendant con i voluminosi anelli.

IMG_0947

Marina Ripa di Meana presenta il libro “Virginia Agnelli – Madre e Farfalla” scritto assieme a Gabriella Mecucci edito da Minerva che ha venduto oltre 20.000 copie.

IMG_0895

La cornice dell’evento è il Soho Café, locale ispirato al quartiere Soho di Manhattan, situato all’interno del modernissimo club sportivo e dedicato al wellness Heaven 4 in Piazza Marconi 6 a Roma.

IMG_0986

Di Virginia Agnelli abbiamo avuto modo di parlare tempo fa in occasione della sfilata di Virginia Furstenberg che si era ispirata per la sua collezione proprio alla nonna.

Virginia Bourbon Del Monte Agnelli donna trasgressiva, intelligente, coraggiosa, figlia di un principe della nobiltà nera, fu madre di Gianni, Susanna e di altri 5 figli, ha avuto una vita drammatica e “scandalosa”.

IMG_0991

Relatore la Marchesa Dani del Secco d’Aragona, giornalista da oltre 20anni nonchè amica storica dell’autrice, in dress color cipria ed accessori nei toni del color corallo tra cui una iconica birkin di Hermès. Seduta affianco Maria Monsè in voille di seta dalla stampa a fiori.

IMG_1042

Terminata la presentazione l’hair stylist Michele Spanò fa dono a Marina Ripa di Meana di un variopinto cappello, quasi 700’ rock, decorato da rose, piume e tulle nei toni del nero e rosa. Un momento ludico e divertente.

IMG_1174

Così come la visita a questo nuovo centro benessere, arredato da Egon Von Furstengerg, ed il brindisi seguito da degustazione di cous cous di verdure, timballi ai formaggi e tiramisù.

IMG_0892

Tra gli ospiti, invitati da Umberto Masci e Emilio Sturla Furnò, segnaliamo: Livio Beshir, Sandra Cioffi, Silvana Augero, Antonella Vitetti Martini, Padre Simeone Catsinas Archimandrita, lo scrittore e autore televisivo Nino Spirlì, il futurista Graziano Cecchini, Sandro Di Castro, Ruben Della Rocca, il maestro Marco Celli Stein.

IMG_1029

IMG_0983

IMG_1162

Credit Mauro Rosatelli

IMG_1202

Diventa nostro follower, basta cliccare “Mi Piace”, tasto destro, potrai così accedere alla sezione “Contenuti fan” e vedere la galleria completa di questo evento.