Roma 26 maggio
Un vernissage davvero particolare ed in tema col mese di maggio da sempre dedicato alle rose. Alle ore 18:30, presso la Galleria Fontanella Borghese, sarà inaugurata la mostra “Il Mistero dei Fiori” dell’artista francese Laure Amforta.
La giovane parigina, diplomata alla famosa scuola Parsons Paris School of Design dopo aver conseguito brillanti studi presso la St. Martin di Londra, oltre ad essere pittrice è anche esperta in ceramica. Un curriculum di tutto rispetto il suo: ha esposto a Parigi, New York, Istanbul ed ha inoltre partecipato alla biennale d’arte contemporanea di Firenze.
Nella mostra “Il Mistero dei Fiori” Laure si ispira alle creature botaniche di Lewis Carrol, autore di “Alice nel Paese delle Meraviglie”. Ranuncoli, peonie, papaveri e tulipani sono delicati e setosi, ma al contempo imponenti nell’ampia dimensione della tela di cui il lino grezzo spesso traspare.
Per l’artista  i fiori sono simbolo di perfezione, un rifugio di bellezza, colori, forme e ritmo che nella realtà quotidiana, spesso spietata e caotica, assumono dimensione onirica delicata ed effimera. Grazia e poesia dell’artista sono sublimate in ogni dettaglio dei suoi petali. Ogni pennellata cattura l’attenzione su elementi della realtà che troppo spesso diamo per scontati.  Il fiore mosso o immobile offre la sensazione di una silenziosa e luminosa armonia.
Al vernissage saranno presenti esponenti della dipomazia e della comunità francese a Roma, oltre a tanti romani appassionati d’arte e desiderosi di dare il benvenuto a Laure Amforta. 
A ciascun ospite verrà offerto un fiore regalato dall’artista per mano di una bella bambina: la marchesina Altea Patrizi. Il giorno seguente la pittrice e i suoi collezionisti saranno ospiti nella splendida casa della curatrice Cristina Tessicini di Muro!
L’evento è organizzato da Maria Marigliano Caracciolo.
Solo su invito.

Alcune delle mostre di Laure Amforta:
  • 09 – 2008 : Solo show at Zev Starr-Tambor’s, New York
  • 12 – 2007 : Ceramic Group show at Carlin Gallery, Paris
  • 12 – 2007 : Internationnal Biennale of Contemporaty Art of Florence, Italy
  • 06 – 2007 : Ceramic exibition in Faenza, Italy
  • 12 – 2006 : Solo show – Ceramic works at Olivier Durbano’s Gallery, Paris IV
  • 06 – 2006 : Theater design for “L’ illusion Comique” by Corneille, under Manon Savary’s direction , Chateau du Champ de Bataille, Normandie, France
  • 04 – 2006 : Painting group Show, Cekirdek Art Gallery, Istanbul, Turkey
  • 12 – 2005 : Penelope table ware design exhibition, Musee Arturo Lopez, P
  • 09- 2004 / 03- 2005 : Internship at Hermès, assisting artistic director Yves Taralon
  • 06 – 2004 : Group show at Galerie B.O.B. Paris XII