Il brand Mani del Sud di Raffaele Stella di Brienza sceglie Firenze per l’apertura del suo primo store. Dove? In zona Santo Spirito e precisamente in via del Campuccio, una via sicuramente non commerciale e fuori dal circuito del turismo di massa. Lo store Mani del Sud si sviluppa su vari livelli dove gli iconici papillon e gli accessori trovano posto tra mobili di design e pezzi d’epoca. Lo stesso Raffaele spiega il motivo di questa sua scelta.

L’importanza di una stella si associa solitamente alla sua luminosità; basti menzionare il fatto che la notte ci lasciamo indicare il nord e ci facciamo guidare dalla stella polare, vale a dire una delle stelle più luminose e visibili ad occhio nudo. Ma cercando di sforzarci un po’, stringendo le palpebre e facendo lo sforzo di sacrificare il nostro nord, ci rendiamo conto che il cielo è tempestato di piccole lucciole tremanti che si impongono con un’autoritaria timidezza contro il nero della notte. Ed è proprio in questo campo che dobbiamo iniziare la nostra ricerca, rivalutando il nostro metodo ed i nostri parametri. Abbiamo scelto una delle stelle “apparentemente” meno luminose del cielo – sicuramente Via del Campuccio è un piccolo angolo ben lontano dai continui scintillii e riflessi delle strade del centro – ma è proprio qui che risiede l’essenza del nostro desiderio e del nostro intento. Non vogliamo accecare, ma vogliamo accogliere, circondare, pervadere, attraverso una sorta di riserbo delicato. Dimentichiamoci per un attimo della gerarchia scintillante delle stelle ed iniziamo invece a considerare l’importanza dell’essenza di ogni singola stella.

Così facendo potremmo scoprire perfino che la stella meno luminosa, ai confini della notte, racchiude in se una forza generatrice non conosciuta, e che inaspettatamente potrebbe avere un improvviso retrogusto di casa. Questo è il nostro invito: ricercate, siate insaziabilmente curiosi di studiare anche ciò che non sembra abbastanza rilevante da essere studiato. Solo così facendo riuscirete a trovare le vostre stelle nella notte, arrivando al punto di dimenticare l’esistenza della stella polare e del nord. Infine, speriamo che questo luogo che ha significato per noi ricerca (quasi maniacale) per molto tempo, possa trasformarsi nel vostro punto di ricerca, nell’osservatorio che potrà permettervi di scoprire le vostre coordinate e di sentirvi finalmente, serenamente, profondamente, a casa.

Tantissimi gli ospiti intervenuti all’opening party di Mani del Sud, via del Campuccio era totalmente invasa da fashionisti e non. Chi c’era? Guarda la ricca gallery fotografica.