DSCN2441

Storia, tradizione, artigianalità,eccellenti materie prime, tecniche produttive di avanguardia, questo è il mondo di Loison. Noi abbiamo potuto apprezzare il prodotto in occasione della manifestazione Taste tenutasi a Firenze.

DSCN2440

L’azienda ha sede a Costabissara di Vicenza, la città del Palladio. Fondata nel 1938 dal nonno Tranquillo, il primo ad interessarsi dell’arte della panificazione per poi  trasmetterla al figlio Alessandro. L ‘amore per questo lavoro portano a trasformare l’attività del forno in una vera azienda familiare, inaugurando, nel 1969, un nuovo laboratorio. Dal 1992 l’Azienda, condotta dal nipote Dario, assume una dimensione internazionale.

DSCN2443

Senza dubbio il protagonista natalizio è il Panettone di Pasticceria Classico, prodotto nella forma bassa secondo l’antica ricetta milanese, “scarpato”, cioè con il caratteristico taglio a croce in superficie, arricchito con uvetta, scorze candite di Arance di Sicilia e Cedro di Diamante in Calabria. Senza dimenticare il Pandoro, farcito con le più raffinate creme di pasticceria allo zabaione o al cioccolato, o la Colomba pasquale, si presenta nella versione classica mandorlata, alla crema al cioccolato o nelle più nuove farciture al prosecco o alla pesca.

DSCN2442
Ma Loison va anche oltre i dolci da ricorrenza producendo  pasticceria tradizionale per tutto l’anno: le Veneziane, nei gusti Classica, con Mandarino Tardivo di Ciaculli, al Pistacchio di Bronte e con Amarena e Cannella; la Biscotteria nelle linee Classica, Frutta e Meditazione; infine, tortine tipiche della tradizione pasticcera quali Plum-cake, Sbrisolone, Maranee.

DSCN2446

Ciò che ci ha colpito molto è la cura del packging. Non un semplice involucro che contiene queste squisite ma confezione che hanno una seconda vita: scatole che diventano complementi d’arredo, buste che si trasformano in trousse da viaggio. Il tutto secondo la logica del passato, tanto caro ai nostri nonni, quella per cui lo spreco non era consentito ed ogni oggetto aveva il suo riutilizzo. Un look che si rinnova nei colori, nei materiali e nelle forme secondo le nuove tendenze.

DSCN2445

Certamente la natura ce ne ringrazierà, ma soprattutto il nostro gusto sarà appagato.

Diventa follower clicca Qui

http://glieventidelmarchese.blogspot.com/