Camicia collo diplomatico o ad alette
Camicia collo diplomatico o ad alette

Camicia collo diplomatico o ad alette

La camicia con il collo diplomatico o ad alette, rappresenta la camicia più formale del guardaroba del gentleman. Infatti si tratta di una camicia che andrà indossata tutte le volte che utilizzeremo uno degli abiti dell’eleganza formale maschile: lo smoking ed il frac.

la_camicia_con_collo_diplomatico
Vediamo insieme quali sono le caratteristiche della camicia con collo diplomatico o ad alette. Per seguire tutti i passaggi della realizzazione della camicia mi sono avvalso dell’aiuto della camiceria sartoriale Bellaria Firenze.
Colore: rigorosamente bianca ed a maniche lunghe.
Tessuto: cotone o seta.
Colletto: in Italia si preferisce quello ad alette rovesciate, ma può essere anche classico con punte corte.

Camicia collo diplomatico o ad alette
Polsini: doppi rivoltati verso l’esterno e chiusi dai gemelli.

polsini_per_gemelli_camicia_da_smoking
Sparato: una delle caratteristiche che rendono questa camicia differente dalle altre. Consiste in una serie di pieghe verticali del tessuto, a scopo ornamentale, che serve in qualche modo a movimentare lo spazio vuoto al di sotto del papillon (da annodare a mano). Lo sparato può essere liscio o plissettato.

sparato_della_camicia_sartoriale_da_smoking

Lo sparato non arriva fino in fondo ma termina un po sopra la vita in modo da essere coperto poi dalla fascia. Risulta molto armonico lo sparato che termina in basso in maniera arrotondata. La presenza dello sparato non è una regola fissa, ma sicuramente da un tocco di classe alla camicia.

bottoni_camicia_da_smoking
Bottoni: in madreperla.
Cannone: è la stoffa che ricopre l’intera fila dei bottoni. Il cannone non è sempre presente, in alcuni casi si utilizzano i bottoni a vista o l’abbottonatura con bottoni gemelli.

cannone_camicia_da_smoking caratteristiche_della_camicia_da_smoking come_deve_essere_la_camicia_dello_smoking camicia_sartoriale_da_tight pieghe_della_camicia_smoking polsini_gemelli_camicia_smoking sparato_camicia_smoking

Fasi della realizzazione su misura della camicia col collo ad alette o diplomatico

itaian_talor_made_shirts camicie_su_misura_a_firenze come_si_realizza_una_camicia_su_misura manica_camicia_sartoriale_bellaria manica_camicia_su_misura italian_tailored_shirts fasi_di_una_camicia_sartoriale camicia_su_misura_da_smoking camiceria_a_firenze camiceria_su_misura_a_firenze camicie_bellaria_firenze taglio_camicia_su_misura_bellaria_firenze taglio_camicia_sartoriale_bellaria_firenze