travel blogger maschile

Eccomi a Venezia alla scoperta delle nuove fragranze della maison “Il Profumo”, del gruppo Valmont. Una giornata dai colori quasi autunnali a causa del cielo coperto da nuvole, ma il fascino di Venezia è sempre ineguagliabile. Così come lo è la cornice scelta, per la presentazione, da Didier Guillon, Presidente del Gruppo Valmont, che ci accoglie personalmente all’interno di Palazzo Tiepolo Passi che si affaccia sul Canal Grande.

silvana casoli naso il profumo
Cocktail di benvenuto ed a seguire presentazione del marchio a cura di Silvana Casoli, naso della maison nonchè celebre profumiere, che mi piace definire proprio come si fa con un profumo: note di testa “alchimista”; note di cuore “donna e mamma”; note di fondo “reggiana”. Una piccola curiosità. Silvana Casoli ha creato addirittura il profumo per Papa Ratzinger.

Cortigiana e black dianthus di Il profumo

E’ sempre Silvana a presentarci le due nuove fragranze: una femminile “Cortigiana”; quella maschile “Black Dianthus”. Artista, nonchè collezionista, Didier Guillon ci mostra con orgoglio la preziosa fragranza edizione Murano, un flacone in limited edition di soli 30 esemplari realizzati dai maestri artigiani del vetro. Una vera e proprio opera d’arte già sold out.

didier guillon

Sempre in tema d’ arte a seguire visita alla mostra “Il Dialogo del fuoco“, allestita a Palazzo Tiepolo Passi, dove il tema conduttore è il fuoco che unisce i due materiali in mostra: vetro e ceramica. Due mondi solo apparentemente diversi ma uniti da uno stesso pneuma: il fuoco. Se da una parte il fuoco cuoce l’argilla conferendo alla ceramica la sua durezza, dall’altra fonde gli elementi silicei che compongono il vetro per raggiungere uno stato semifluido per essere così plasmato prima di indurire. Esposte opere d’arte contemporanea prodotte presso la Fondazione Artigas a Gallifa ed a Murano.

mostra il dialogo del fuoco a venezia
Colazione in terrazza e poi tutti ad “annusare” le fragranze di “Il Profumo” sotto l’egida di Amelia Liberati. Per finire addirittura una riffa…ma il dispettoso fato mi chiama per estrarre il biglietto vincente senza però esserlo!

amelia liberati
Grazie al Gruppo Valmont, a Cecilia ed a Silvana per questa giornata immerso nel magico e misterioso mondo dei profumi. Si perchè “Colui che dominava gli odori, dominava il cuore degli uomini. Poiché gli uomini potevano chiudere gli occhi davanti alla grandezza, davanti all’orrore, davanti alla bellezza, e turarsi le orecchie davanti a melodie o a parole seducenti. Ma non potevano sottrarsi al profumo“. (Patrick Süskind)

credit Francesco Degli Innocenti

silvana casoli e il blog del marchese mostra il dialogo del fuoco a venezia mostra il dialogo del fuoco a venezia mostra il dialogo del fuoco a venezia mostra il dialogo del fuoco a venezia mostra il dialogo del fuoco a venezia