blog_di_moda_maschile_famosi_in_italia

Si intitola “Il nuovo vocabolario della moda italiana” la mostra, dedicata ad Elio Fiorucci ed ospitata alla Triennale di Milano, nata dall’esigenza di riconoscere e celebrare l’Italia della moda contemporanea e i suoi protagonisti. Marchi e creativi che negli ultimi 20 anni hanno rinnovato e recuperato il DNA culturale, tecnico e tecnologico della tradizione, riscrivendolo in un linguaggio del tutto originale. Dal prêt-à-porter allo streetwear, dalle calzature agli occhiali, dai bijoux ai cappelli: un inedito vocabolario di stile e produttività.
Sono oltre cento le realtà che partecipano alla mostra con i propri prodotti e progetti. Sono stilisti e marchi, selezionati con l’approccio didattico-scientifico di un sistema a fasi successive dai curatori Paola Bertola e Vittorio Linfante insieme con il Comitato Scientifico della mostra (presieduto da Eleonora Fiorani e composto da Silvana Annicchiarico, Gianluca Bauzano, Patrizia Calefato, Enrica Morini, Domenico Quaranta e Salvo Testa), e avvalendosi di un nutrito gruppo di “advisor” esperti del mondo della moda.

blog_esposti_alla_mostra_il_nuovo_vocabolario_della_moda_italiana
La mostra è articolata in 3 macro sezioni. Vocabolario con abiti e accessori organizzati intorno a concetti chiave. Narrazioni con la mappa del mondo che ruota intorno alla moda: fotografia, illustrazione, nuovi media, editoria, video-arte. E Biografie sulle storie dei singoli stilisti e marchi cui si deve il nuovo linguaggio della moda made in Italy.
Il mio Blog è stato selezionato ed inserito tra i 10 nuovi media in mostra consultabili on line all’interno del percorso. Riporto la didascalia inserita: “Blog dedicato al’eleganza e alla moda maschile con un focus specifico sulle tendenze e lo stile di vita del gentleman italiano. Il diario personale del suo fondatore che racconta di arte, lusso, cultura in chiave maschile e discute temi legati alla grande tradizione della sartoria italiana e al fatto su misura, offrendo consigli di stile, e presentando differenti occasioni d’uso e specifici dress code“. Essere scelti tra centinaia e centinaia di blog esistenti è davvero un grande onore!

top_italian_menswear_fashion_blog
Per valorizzare il contenuto progettuale dei capi, degli accessori e per esprimere con forza il concetto di “vocabolario”, la mostra è strutturata in un percorso composto da Lemmi che sintetizzano ognuno un concetto tipico e rinnovato del made in Italy. Per esempio: Materia, Costruzione, Ornamento, Dettaglio, Laboratorio…ognuno caratterizzato da istallazioni che illustrano il prodotto e il relativo processo creativo, dal cartamodello, agli accessori, dalle prove di lavorazione alle componenti.
Dedico questo riconoscimento alla tua memoria; a te che in silenzio mi ascolti. Zia Rosanna (Ὃν οἱ θεοὶ φιλοῦσιν, ἀποθνήσκει νέος)
Il nuovo vocabolario della moda italiana
Triennale di Milano
24 novembre-6 marzo 2016

SnapCrab_NoName_2015-11-21_2-13-25_No-00