Alimentazione attenta e ricca di frutta e verdura per Lionel Messi, certamente il calciatore più famoso al mondo. Dopo un Mondiale da protagonista vediamo cosa mangia e come si cura.

Lionel Messi, fresco campione del mondo, il più forte calciatore di tutti i tempi, l’erede di Maradona, è un vero idolo per milioni di persone. La Pulga (La Pulce) ha portato l’Argentina a vincere il terzo mondiale dopo ben 36 anni con gol e assist da cineteca e una leadership sempre generosa. Questo trionfo, che lo ha reso ancora più immortale, è frutto di un grande lavoro sulla preparazione atletica ma anche della qualità della sua alimentazione. La dieta di Messi, molto semplice e curata, è un vero vademecum per tutti coloro che hanno voglia di mangiare bene e che hanno curiosità di capire cosa mangi un vero campione, un uomo che a 36 anni ha un fisico e una resistenza incredibili.

Come è composta la dieta di Messi?

La dieta di un campione come Messi è semplice (con qualche ricetta speciale di sua madre da contorno). Il campione beve molta acqua, usa l’olio d’oliva, limita il consumo della carne rossa, preferisce frutta e verdura biologica e i cereali integrali. Da buon argentino apprezza molto l’asado e fa un’eccezione per la cotoletta “milanesa”, il suo piatto preferito da bambino.

Il calciatore, però, ama più mangiare che cucinare non avendo molto tempo da dedicare alla preparazione del cibo ma non disdegna qualche piatto semplice, da presentare a moglie e figli per rilassarsi un po’. Messi, comunque, ha una cura del corpo maniacale. D’altronde i 42 trofei in carriera non sono frutto di esperienze casuali ma di un lavoro costante e mirato. Il campione preferisce l’omeopatia e la kinesiologia, due branche della medicina naturale, per  curare mente e corpo. L’omeopatia utilizza prodotti naturali per far reagire il nostro sistema immunitario ed è molto apprezzata da coloro che sanno fare buon uso delle sostanze chimiche presenti in alimenti comuni. La kinesiologia, invece, è la scienza che studia la biomeccanica, l’anatomia e la fisiologia del corpo umano, utile per avere un approccio muscolare e mentale specifico.

Messi: il passaggio all’Inter Miami è un affare stellare

Il passaggio di Messi all’Inter Miami, dopo una parentesi poco felice al Paris Saint Germain, è un affare stellare per il calcio americano. Un nome di questo calibro, rifiutate le tante sirene arabe, ha avuto il potere, già in pochissime partite disputate, di portare allo stadio migliaia di tifosi. Messi ha ripagato tanto affetto con doppiette e partite stellari in un’operazione di marketing che ha già portato effetti più che positivi nel bilancio della MLS, la lega di soccer americana.

Gongola David Beckham, patron della squadra di Miami, e le tante star che corrono allo stadio solo per una foto con il campione. Un po’ come sta accadendo per la Formula 1, sempre più di moda negli Usa, anche il calcio sta vivendo la sua stagione d’oro e un fenomeno come Messi non può che essere il più importante e rappresentativo calciatore del campionato. D’altronde stiamo parlando dell’uomo che, con Cristiano Ronaldo, ha vinto più Palloni d’oro negli ultimi 20 anni, un vero monumento a questo sport, sicuramente un’icona come l’indimenticato Diego Armando Maradona.

E proprio Maradona, ancora in vita, ha sempre elogiato Messi considerandolo il suo erede. Il popolo argentino, nella fantastica cavalcata mondiale, ha, infatti, visto una sorta di passaggio del testimone tra i due numeri 10 più famosi della storia del calcio, stelle pregiate dello sport più famoso al mondo.