image

Oscar Wilde, Gabriele D’Annunzio, Franz Listz, Charles Baudelaire…. Questi sono alcuni dei nomi illustri nel capo delle arti e della letteratura. Ma prima di essere artisti e letterati erano uomini. Uomini dotati una cosa difficile da ritrovare: lo stile.

Forse la parola stile è troppo generica per definirli meglio utilizzare il termine coniato appositamente per definirli: Dandy.

Caratteristiche del Dandy erano la ricerca di eleganza e perfezione non solo nel vestire, ma anche negli atteggiamenti e nei gusti personali, l’originalità, la volontà di ribellarsi alle regole della società benpensante dell’epoca. Il dandy era l’eccentrico che si divertiva a stupire il pubblico, con atteggiamenti e gesti provocatori, con il suo particolare modo di vestire e di vivere.

image

Naturalmente i tempi cambiano ed anche il dandy si rinnova. Esiste in Italia un premio Dandy composto da due concorsi: Il Dandy e Disegna e vesti il tuo Dandy. Il vincitore del concorso Il Dandy viene proclamato a Roma durante l’edizione di AltaModa AltaRoma  di luglio. Per maggiori info sul sito www.ildandy.net/

Chi può partecipare?

Naturalmente gli uomini con una età compresa tra i 20 ed i 50 anni inviando, entro il 13 maggio, i propri dati e tre foto che diano la rappresentazione di essere dandy. Una giuria sceglierà i primi 10 Dandy pubblicando le loro immagini sulla fan page de Il dandy.

image

Sarà determinante il contributo degli utenti di Facebook. Alla Finale del Concorso parteciperanno i primi 10 Concorrenti scelti prima dalla Giuria e poi dai Mi piace su Facebook. Nel corso della serata della Finale i Concorrenti saranno sottoposti ad una serie di prove che metteranno in risalto il loro carattere, livello culturale, modo di rapportarsi con gli altri, il legame con la professione o gli studi e, tutto questo, accompagnato chiaramente alla simpatia, lo stile e l’estrosa eleganza.

Al vincitore andrà in premio un Abito su Misura, disegnato da un giovane creativo di una Scuola o Accademia di Moda e Costume e realizzato da lui o dal Maestro Sartore con cui il giovane creativo si è inizialmente abbinato, insieme all’Ospitalità completa e gratuita per 2 giorni all’edizione di Gennaio delle Sfilate di AltaModa AltaRoma.

Vi piace questo concorso? Non vi resta che iscrivervi! Quasi quasi partecipo anche io!

Diventa nostro follower, basta cliccare “Mi Piace”, tasto destro, potrai così accedere alla sezione “Contenuti fan”.