classico

Chianti Classico Collection 2018.

Si è chiusa a Firenze l’edizione 2018 del Chianti Classico “Collection”, in scena dal 12 al 13 febbraio alla Stazione Leopolda, che ha presentato a stampa e addetti ai lavori le ultime annate del Gallo Nero. Record del numero dei produttori partecipanti: ben 186 aziende, per un totale di 659 etichette, 9000 bottiglie servite da 50 sommelier, 59 anteprime da botte della vendemmia 2017 e 92 Chianti Classico Gran Selezione in degustazione. Sempre in tema di numeri oltre 250 giornalisti intervenuti, provenienti da 30 paesi del mondo, e 2200 operatori di settore. Nuovo allestimento dedicato al “Signore del Chianti Classico”, la nuova campagna di comunicazione del Gallo Nero, che verrà lanciata nel corso del 2018.


Dal 19 al 22 febbraio 2018 la 30esima edizione di CPM Collection Première Moscow, il più importante salone moda della Russia e dell’Europa dell’Est al Krasnaja Presnja Expocentr di Mosca. Ente Moda Italia partecipa ancora una volta con le aree speciali “Italian Fashion” dedicate alla moda donna, uomo e bambino di abbigliamento, intimo e accessori.

In scena una selezione di 143 brand italiani (in aumento rispetto ai 134 della scorsa edizione invernale) che presenteranno le loro novità per l’autunno-inverno 2018-2019: 117 collezioni adulto nella sezione Italian Fashion@CPM; 20 collezioni bambino nella sezione Italian Kids Fashion@CPM (situata all’interno dello stesso padiglione che presenta le collezioni per adulto Made in Italy); 6 collezioni intimo e beachwear nella sezione Italian Fashion@Mode Lingerie and Swim. A supporto della moda bimbo, sarà inoltre organizzata una presentazione speciale per stampa e buyer nell’area CPM KIDS: “Italian Kids Fashion meets Russia”, il 21 febbraio alle ore 10.30.
A Milano in scena il SUPER, il salone di accessori e prêt-à-porter donna di Pitti Immagine in programma dal 24 al 26 febbraio 2018 nella location di The Mall in Porta Nuova Varesine.


Tante le novità in questo senso al The Mall: la speciale collaborazione con la Tbilisi Fashion Week, per un focus sulla scena creativa dalla Georgia, una delle più interessanti e business oriented del momento; la partecipazione di tre progetti di creatività basati in India, lanciati da giovani designer; e ancora l’esplorazione dei nuovi talenti dal mondo con la piattaforma Super Talents.
I NUMERI: 140 marchi a questa edizione per presentare le loro nuove collezioni di accessori e prêt-à-porter donna autunno-inverno 2018-19, di cui oltre il 50% nuovi.
Da febbraio 2018, Simone Miatton è il nuovo Presidente e Amministratore Delegato della Michelin Italia S.p.A. Subentra a Lorenzo Rosso, che lascia il comando del Gruppo in Italia per ricoprire l’incarico di Presidente della Regione geografica Michelin Europa del Sud.

Ha iniziato la sua carriera nel gruppo Michelin nel 1997, dove ha maturato un’esperienza pluriennale in diversi ambiti aziendali anche all’estero. Rientrato in Italia ha lavorato presso gli stabilimenti di Torino ed Alessandria, è stato Direttore dello stabilimento di Cuneo, il più importante impianto produttivo di pneumatici in Italia e uno dei più grandi siti Michelin in Europa, poi Direttore del Personale, incarico, quest’ultimo, che conserva tutt’ora.


Sulla scia del successo ottenuto con l’apertura del primo Moleskine Café nel cuore del Brera design district di Milano, il concept sarà esteso in altre città. Un nuovo Moleskine Café è stato inaugurato a Beijing il 23 gennaio, situato a Taikoo Li uno shopping center nel fiorente quartiere di Sanlitun. Seguiranno i Café di Amburgo, Londra e New York. Il Moleskine Café è un nuovo format che reinterpreta l’idea dei café letterari in chiave contemporanea. Mescolando elementi tipici di caffetterie, gallerie d’arte e retail store, il Moleskine Café offre un ambiente stimolante e creativo che non solo richiama i valori del brand, inserendoli in un luogo che rievoca i caffè letterari del passato, ma promuove anche la creatività in tutte le sue espressioni.