borsa da lavoro per uomo

Borsa da lavoro per uomo: modelli e la giusta scelta in base la proprio lavoro.

Chiamarla borsa da lavoro è davvero riduttivo, al suo interno vi è proprio un mondo, non eguagliano quelle da donna ma si avvicinano. In questo settore nel passato la borsa 24 ore è stata la protagonista indiscussa. Bella ma altrettanto scomoda. Nell’immaginario collettivo, grazie anche ai film americani, la valigetta 24 ore è finita per essere identificata come un modello per spie internazionali, agenti di commercio, contenitore banconote per affari illeciti fino ad arrivare a borsa per killer professionisti. Con il tempo sono cambiate le mode, lo stile così come la tecnologia ha imposto l’utilizzo di strumenti che richiedono nuovi modelli. Il vecchio ed amato taccuino, seppur ancora utilizzato, è stato affiancato, in alcuni casi sostituito, da notebook, tablet, pc portatili ed altri apparecchi elettronici indispensabili per svolgere la propria attività lavorativa.


La borsa da lavoro per uomo è uno degli accessori più richiesti, ed anche il regalo più gettonato in occasione di lauree, per questo motivo sul mercato esiste una ampia scelta di prodotti.
Non esiste un modello perfetto di borsa da lavoro tutto dipende dal vostro lavoro e dalle esigenze che richiede la sua organizzazione. Esistono diversi modelli di borsa da lavoro per uomo: le classiche valigette ventiquattrore, le borse per il laptop, lo zaino, le cartelle in pelle o tessuto tecnico, le borse a tracolla. Per un manager ad esempio è consigliata una borsa elegante in pelle dal design minimal; per un architetto una borsa in tessuto tecnico con molte tasche e zip; per un professionista del settore legale una borsa capiente, robusta ma allo stesso tempo elegante.
Al di là della professione la borsa da lavoro per uomo deve possedere determinati requisiti qualitativi ed estetici, in grado di renderla il più possibile comoda e pratica per contenere tutti gli oggetti necessari, in modo da affrontare la giornata lavorativa. La giusta scelta della nostra borsa da lavoro deve soddisfare pertanto questi tre requisiti: praticità; comodità; stile.


Pratica: deve poter contenere tutto quello che vi serve; può avere più o meno tasche, con o senza zip, ed avere una forma e una dimensione proporzionate a contenere i vostri documenti e strumenti specifici.
Comoda: leggera ed ergonomica in modo da non dare troppo peso sulle spalle o sulle mani. Ricordate che la pesantezza della borsa non ne garantisce la resistenza.
Stile: va sottolineato che la borsa vi deve soprattutto piacere e deve abbinarsi allo stile della vostra persona oltre che al look.
In ogni caso che state per acquistare un bene che dovrebbe durare a lungo, quindi state attenti alla fattura, alla solidità delle cuciture, alla resistenza del materiale e a tutti i dettagli che concorrono a trasformare il vostro acquisto in un ottimo investimento a lungo termine.
Modelli borsa da lavoro per uomo
Ventiquattrore
Modello ideale per gli uomini d’affari, di forma squadrata e rigide con tanto di manico e serratura con combinazione, possono essere in pelle, in cuoio o anche in pregiato. Per la scelta del colore meglio quelli sobri come il bordeaux, nero, blu e marrone. Sono progettate per contenere documenti, suddivisi grazie a scomparti interni, ma anche per accogliere un piccolo cambio di biancheria per un breve viaggio, appunto di ventiquattro ore. Le moderne ventiquattrore possono essere realizzate anche in tela o tessuto morbido con un’imbottitura per il computer.


Borsa per computer
E’ le più venduta visto l’imprescindibile utilizzo di questo strumento. E’ realizzata con una imbottitura interna atta a proteggere, e tenere ben fermo, con chiusure a strappo, il portatile durante gli spostamenti. Presenta tasche esterne e spazi interni dove poter inserire cavi di alimentazione, dischetti ed altro materiale per lavorare. Solitamente si presenta di colore nero o grigio. Questo tipo di borsa possiede sia dei manici che una tracolla, per poterla trasportare sia come valigetta che come sacca.
Porta documenti
Hanno forma piatta, sono sottili e si utilizzano per i documenti cartacei.
Zaino
Oggi è ritornato di gran moda. Non di rado può capitare di incontrare per strada uomini elegantissimi in completo blu con zaino in spalla. Una scelta soprattutto pratica, lascia le mani libere ed il peso viene distribuito uniformemente. Esistono diverse versioni; tessuto tecnico e pelle. Le bretelle sono imbottite per garantire maggiore confort.
Tracolla postino
In apparenza può sembrare molto più pratica rispetta ad una borsa con i manici perché si hanno le mani libere. Ma attenzione! Borsa a tracolla troppo pesante risulta più difficoltoso da portare perché gravano il proprio peso direttamente sulla spalla.


Cartella o borsa con i manici
Le più richieste sono quelle in materiale tecnico con manici e tracolla ergonomici. Presentano come chiusura la zip o una o due classici innesti a pressione, al loro interno vi sono tasche e scomparti. Sia le versioni in tessuto tecnico che pelle propongono una o due tasche esterne capienti con chiusura a zip o innesto a pressione. Per una scelta più formale consiglio la versione in pelle, certamente più elegante e con il trascorrere del tempo, se di ottima qualità, darà quel senso di vissuto.
Shopping bag
Modello esteticamente accattivante ma a livello funzionale dipende dal vostro lavoro. Al suo interno solitamente vi è solo, piccolo, scomparto con zip. Sconsigliata per chi deve portare documenti e per uomini non molto alti.


Doctor bag
Borsa a forma di bauletto, squadrata, si distingue per la silhouette netta e per le misure medio-grandi. Nasce come borsa da dottore per poi divenire col tempo un modello anche per borsa da donna.
Borsello e marsupio
Esistono questi due modelli, ma li eviterei come scelta di buon gusto.