Buyer da tutto il mondo a Firenze per conoscere le eccellenze della produzione gastronomica toscana: giovedì 26 e venerdì 27 ottobre torna BuyFood Toscana, la vetrina internazionale del gusto made in Tuscany nata per favorire l’incontro tra aziende produttrici di eccellenza e importatori internazionali. La quinta edizione sarà presentata alla stampa mercoledì 18 ottobre a Palazzo Strozzi Sacrati (ore 13), alla presenza della vicepresidente e assessora all’agroalimentare della Regione Toscana Stefania Saccardi, insieme ai rappresentanti di Camera di Commercio di Firenze, PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana.

La manifestazione nasce per incrociare domanda e offerta, attraverso un fitto calendario di incontri BtoB tra produttori toscani, selezionati tramite bando regionale, e buyer stranieri, provenienti da oltre 20 Paesi nel mondo (evento per addetti ai lavori). Tra le novità dell’edizione 2023 il rinnovato interesse per i prodotti toscani da parte dell’Asia. Si confermano mercati consolidati l’Europa e il Nord America (USA, Canada, Svizzera e Scandinavia in primis), con una significativa apertura verso il Far East (Giappone, Sud Corea, Singapore). In linea generale dalla risposta dei buyer emerge come i trend di mercato globali siano in continua evoluzione e alla ricerca di prodotti innovativi e di qualità, ma anche legati alla tradizione locale.  

I BtoB si svolgeranno la mattina del 26 e 27 ottobre negli spazi del Palazzo degli Affari, mentre nel pomeriggio, grazie al contributo della Camera di Commercio di Firenze, saranno organizzate visite aziendali presso i produttori della provincia di Firenze. In coda alla due giorni, i buyer potranno scegliere di approfondire la conoscenza di prodotti e territori partecipando a un tour di una giornata in provincia di Firenze o di Pisa, grazie alla collaborazione con le Camere di Commercio di Firenze e della Toscana Nord Ovest.

In parallelo, venerdì 27 ottobre dalle ore 10.30 il Palazzo degli Affari ospiterà la tavola rotonda “DOP e IGP della Toscana: la sostenibilità dall’origine alla tavola”: previsti gli interventi di ISMEA in merito alle tendenze di mercato a livello nazionale e globale dell’agroalimentare toscano di qualità, e dei rappresentanti delle istituzioni, della ricerca e dei consorzi di tutela parleranno del futuro delle indicazioni geografiche e dei percorsi verso gli obiettivi di sostenibilità.

Nel pomeriggio i giornalisti potranno partecipare ad alcune masterclass di approfondimento su singoli prodotti del territorio, a cura dei Consorzi, per scoprirne origini, storia ed evoluzione. A condurre le masterclass – riservate a un numero limitato di persone e organizzate in piccoli gruppi in ristoranti aderenti al circuito di Vetrina Toscana – saranno alcuni giornalisti di ASET – Associazione Enogastroagroalimentare della Toscana, partner dell’evento.