IMG_0745

Nella tranquillità dello showroom Marani di via Fieno, abbiamo avuto modo di guardare da vicino la collezione per il prossimo autunno – inverno 2012 / 2013. I capi che abbiamo toccato sono proprio gli stessi che sono andati in passerella, tengono a precisarci gli addetti dello showroom e questo, naturalmente, ci porta ad essere ancora più curiosi ed attenti.

Crediamo di poter dire che quest’anno Angelo Marani ha voluto esplorare le possibilità di combinazione tra le varie stampe ed i vari tessuti proposti. Le stampe, infatti, non sono suddivise e condannate a vivere ognuna su un singolo outfit, ma vengono unite, mischiate, sposate, trasformate. Si gioca con le fantasie, con le dimensioni, col colore.

IMG_0755

Prendiamo il pied de poule: ampiamente presente nella collezione, è spesso spezzato ed accostato ad altre fantasie. Esiste naturalmente la versione classica, bianco e nera, ma viene reinterpretato e reinventato anche in accostamento con altri colori: particolarmente interessanti sono la versione nera e bordeaux e quella nera e petrolio. Si gioca anche con le dimensioni: presenti versioni macro e mini, spesso utilizzate insieme.

IMG_0767

Altro elemento fortemente presente è l’animalier: il maculato è presente su molti capi.

Anche i fiori sono una presenza influente, sia come stampa sia come elemento a rilievo. Ammiriamo un bellissimo cappotto nero in pelle ornato da una cascata di fiori i cui delicati petali sono ricavati con grande maestria proprio dalla pelle. Sembrano veri, decadenti quanto basta per essere affascinanti. Ed infatti, ci viene svelato, l’ispirazione è un po’ quella di Baudelaire e dei suoi fiori, qui certamente non altrettanto maledetti.

IMG_0751

Bellissime le gonne, molto spesso in tessuti un po’ sostenuti e ben tagliati ad ottenere un effetto palloncino oppure dritte e che si aprono sul fondo in morbidi giochi di ampiezze che accompagnano il passo come in una danza, come la corolla di un fiore che si apre.

Un altro elemento che ci piace è l’uso di stole anch’esse piuttosto sostenute e fermate da spilloni e broche, alcune ornate dai bellissimi fiori in pelle. In sfilata le stole sono state usate a contrato rispetto alla fantasia dell’abito su cui venivano portate, sempre riprendendo il filo del matrimonio tra stampe e fantasie differenti. Le stole ci sembrano un’ottima alternativa alle classiche sciarpe o scalda collo.

IMG_0749

Un altro elemento che ci ha colpito è l’uso di un pizzo di lana, con una particolare lavorazione a laminatura che lo rende a tratti lucido e splendente quasi come se fosse metallo. Il pizzo viene usato per gonne ed abiti, doppiato ton-sur-ton o a contrasto, come per esempio con uno splendido petrolio.

Petrolio e bordeaux sono in effetti colori che percorrono un po’ tutta la collezione, insieme naturalmente al nero ed alle fantasie già citate.

Per completare c’è anche qualche tocco di paillettes, soprattutto in versione mini ed incolore, semplicemente a sottolineare ed illuminare le stampe, e poi qualche borchia come particolare su colletti o sulle maniche dei capospalla.

IMG_0743

Interessante anche la collezione firmata dalla figlia di Angelo, Giulia. Giulia, classe 1984, lavora nell’azienda di famiglia dal 2006 e dal 2009 disegna le collezioni Marani .G, Marani +- e Art’è. Avevamo conosciuto Giulia lo scorso settembre ed eravamo rimasti affascinati dal suo interesse verso l’archivio storico della maison e dal suo amore per la reinterpretazione e per la ricerca, filosofie di lavoro che sicuramente le competono: Giulia ha infatti una buona esperienza nel campo delle materie e delle varie tecniche di lavorazione, quindi chi meglio di lei potrebbe indagare e creare nuove soluzioni?

La collezione continua ad esplorare forme e materiali. Ci colpisce un abito con un felino che cammina verso di noi ammaliandoci col suo sguardo ipnotico. Belli anche gli accessori, come una serie di colletti staccabili, ornati da borchie, da portare sia sui capi della collezione sia – perché no? – per dare grinta anche ad una semplice t-shirt bianca.

IMG_0747

Peccato non aver potuto incontrare Angelo e Giulia: ci spiegano che sono impegnati in un viaggio di lavoro all’estero. Non abbiamo dubbi sul fatto che il viaggio porterà nuovi successi per la bella famiglia Marani.

Milano, Via Fieno, Emanuela Pirre’

Diventa follower clicca Qui

http://glieventidelmarchese.blogspot.com/