Ritratto di Signora, ovvero la guida di stile per ogni donna e gentildonna

Si intitola “Ritratto di Signora, ovvero la guida di stile per ogni donna e gentildonna“, il simpatico e pratico manuale scritto da Laura Pranzetti Lombardini e Silvia Zavattini (Gribaudo editore). Nelle 197 pagine, ringraziamenti compresi, le autrici condensano un vademecum essenziale ed articolato sull’universo femminile: moda, bon-ton, beauty e tutto ciò che è necessario conoscere per la gentildonna 2.0. “Per Signora intendiamo il genere femminile dai 14 ai 90 anni, dopo tale meta deve essere accettata qualsiasi intemperenza!”.
I tempi di Donna Elena Canino con il suo manuale “La vera Signora” sono ormai lontani, ma alcune regole restano immutabili nel tempo e questo manuale ci aiuta a scoprirle.
Le realiste vivono nel presente, le conservatrici nel passato, le sognatrici nel futuro“. L’incipit è davvero accattivante così come la grafica interna, impaginazione ed illustrazioni.
I temi affrontati sono davvero tanti e sicuramente esiste la risposta per ogni vostro dubbio: dal comportamento in ufficio alle parolacce; dall’ecopelliccia all’impermeabile; dalla cura delle mani alla scelta del profumo. Piccoli consigli pratici e facili da mettere in pratica: ad esempio la scelta del giusto look per le occasioni informali o quelle che richiedono un certo dress code.

gentildonna
Interessante è il ritratto di alcun icone di stile, diverse nelle loro storie, che hanno segnato la storia del costume: Grace Kelly, Marella Agnelli, Coco Chanel, Iris Apfel, Elisabetta II, Jaqueine Kennedy, Palma Bucarelli.
Una Signora che si rispetti deve mantenere un certo comportamento sia nella vita privata che in quella pubblica, sia se scrive una email o se si reca a teatro.
Perché una borsa non va appoggiata a terra? Come si sceglie il regalo giusto per ogni occasione? Queste e tante altre risposte in “Ritratto di Signora“, che non vuole essere ne un libro di moda ne un decalogo dei comandamenti, ma un manuale di consigli e dritte tra amiche.
Per il resto, come dico sempre, ad ognuno il suo stile!