giacche

Giacche Slam collezione autunno inverno 2017-18.

Cari Gentlemen’s oggi vi presento un brand davvero particolare che sono certo stuzzicherà in voi una certa curiosità. Si chiama Slam e nasce a Genova nel lontano 1979 dall’idea di quattro amici velisti che decidono di creare una linea di abbigliamento da vela comoda, pratica senza rinunciare a quei canoni di cura e dettaglio che sono sempre fondamentali per rendere un capo unico. Nascono così le prime collezioni che coniugano l’aspetto tecnico e quello sportivo, fondamentali per capi come questi, con un occhio particolare al sapere fare ed alla tradizione. Sono trascorsi quasi 30 anni ed oggi Slam si presenta come azienda italiana leader nell’abbigliamento sportivo uomo e tecnico per la vela e mare.


Ho avuto modo di visionare la collezione Slam autunno-inverno 2017-18 in occasione del Pitti Uomo. Per questa stagione propone capi e giacche leggere, dinamiche, traspiranti a prova d’acqua e di vento pensati proprio per una giornata trascorsa in barca o una passeggiata al porto tra il vento e la brezza del mare. E’ assolutamente presente la matrice nautica del brand ma non prescinde dalla innovazione, passione, conoscenza dei tessuti ed evoluzione dei processi tecnologici nei trattamenti.
Per il mio giro in città stamani indosso un capo della collezione Beleave e precisamente la JACKET WARM JIBE in colore grigio, disponibile online anche in blu scuro. Un classico modello della tradizione nautica, una giacca con polsini e vita in lana stretch dal colore a contrasto. La indosso solo con la camicia e seppur la giornata a Firenze è fredda e ventosa posso assicurarvi che sono totalmente protetto e vi spiego il motivo.


Questa giacca, dalla vestibilità slim, è calda, morbida al tatto ma quel che sorprende è la sua leggerezza, pensate pesa solo 600 grammi! Si chiude con una zip a corsia unica che rende maggiormente isolante l’interno. Indossarla regala un confort totale e permette qualsiasi tipo di movimento, anche in sella ad una bici sportiva. Il suo segreto sta tutto nel tessuto in cui è stata realizzata che sembra apparentemente un panno di lana mentre è morbido e si adatta al corpo quasi come fosse un tessuto di maglia.

Si tratta di Scuba Lana, una tecnostruttura a tre strati di lana-acrilico-poliestere. Ma non è finita. In caso di pioggia improvvisa nessun problema. L’altra sua importante caratteristica è quella di essere una giacca idrorepellente, oltre che antimacchia, grazie al trattamento ZeroWet che rende addirittura il capo autorigenerante a basse temperature. Una giacca studiata per durare a lungo nel tempo e soprattutto per proteggere dalle intemperie del mare così come dal clima invernale della città.


Gentlemen’s date uno sguardo alla collezione di giacche sul sito. Sono disponibili tantissimi modelli e tra le novità Slam un interessante e bel giaccone doppio petto gessato con tasche a taglio trasversale.