IMG_2088

Andare alla ricerca degli eventi più stuzzicanti da proporre ai  nostri amici e lettori è un lavoro indubbiamente stimolante. Quando questo girovagare porta a confrontarsi con eventi originali al limite dell’unicità, il lavoro diventa ancora più piacevole.

Superdoll Collecatbles 25.05 (11) - Charles Fegen, Abbe Lane, Desmond Lingard

E’ quello che ci è accaduto partecipando ad una presentazione che ha avuto come protagonisti l’attrice Abbe Lane e gli stilisti londinesi Charles Fegen e Desmond Lingard. Charles e Desmond, pionieri delle bambole “couture” da collezione, sono i fondatori di Superdoll Collectables e, per la prima volta in Italia, hanno presentato la loro ultima creazione: una bambola ispirata agli anni ‘50 ed all’attrice Abbe Lane, ospite speciale della serata.

IMG_2054

La scelta di fare questa presentazione in Italia è stata tutt’altro che casuale. Abbe Lane, cantante ed attrice statunitense molto in auge tra gli anni cinquanta e sessanta, vanta infatti una serie di film girati proprio qui nel nostro Paese. Ha lavorato con Totò e ha fatto anche una recente rentrée alla televisione, partecipando come ospite d’onore ad una puntata della trasmissione di Rai 1 “Tutti pazzi per la tele”. Questo omaggio di Charles e Desmond si aggiunge ad importanti riconoscimenti già ottenuti, come la stella a lei dedicata sull’Hollywood Walk of Fame. Ci piace ricordare che Mrs. Lane è nata nel dicembre del 1932, quindi si appresta a compiere 80 anni: scommettiamo che parecchie persone sarebbero disposte a mettere una firma per essere in splendida forma come lo è lei, anche vista a pochi passi di distanza e senza nessun filtro dato dalla telecamera o dalla carta patinata!

IMG_2053

Le bambole sono state svelate da lei stessa: le vetrine erano state ricoperte da una spessa carta per mantenere la sorpresa. Sono apparse ai nostri occhi sei fantastiche bambole a perfetta immagine e somiglianza di Mrs. Lane: siamo tutti rimasti stupiti e meravigliati davanti alla perfezione e alla bellezza di queste creazioni speciali, vestite con abiti sontuosi e dotate di accessori rifiniti fin nei minimi dettagli.

IMG_2076

Dopo una carriera nel fashion business, Charles e Desmond hanno fondato la Superdoll a Londra nel 1999, partendo con un piccolo studio in un seminterrato: nel 2004 hanno lanciato la prima bambola commerciale. Tra le loro creature più conosciute ci sono i Sibariti (Sybarites) che hanno vinto molti premi di settore. Punto forte di queste bambole sono i dettagli ed i punti di articolazione che sono ben 19: considerate che le Barbie ne hanno 12. Tali punti sono fondamentali per la messa in posa e per dare mobilità e postura quasi umana.

IMG_2122

Il seminterrato delle origini ha ormai lasciato spazio ad uno studio che occupa un intero piano di uno stabile nel cuore di Shoreditch, il distretto creativo di Londra. Le bambole sono dipinte a mano, assemblate e modellate lì: i dettagli degli abiti, dei capelli e del trucco sono certamente estremamente complessi da ricreare in una scala tanto ridotta, ma nulla ferma l’amore e l’ambizione dei due artisti. Questa loro filosofia fatta di dedizione, amore e cura estrema per ogni singolo dettaglio ha permesso loro di conquistare un seguito globale, sia tra i collezionisti che tra gli addetti ai lavori e gli esperti del settore.

IMG_2090

Mostre di successo hanno avuto luogo a New York, Tokyo, Mosca, così come esposizioni a Londra e a Parigi. Come dicevamo hanno vinto molti premi e hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti da parte della stampa: da Style.com a Grazia, passando anche attraverso un documentario sulla BBC. Le bambole sono state immortalate come vere modelle da fotografi del calibro di Rankin, Alex Howe e Stephen Burridge.

IMG_2017

Dobbiamo riconoscere che l’attento lavoro di ricerca fatto da Charles e Desmond ha dato ottimi frutti: hanno studiato archivi fotografici e materiale cinematografico e sono riusciti a carpire e restituire l’immaginario che ruota attorno ad Abbe Lane. Ciò che ci è molto piaciuto è che l’unione di maestria artigianale ed innegabile genialità abbia permesso ancora una volta di stabilire uno stretto legame tra arte e moda. Tra l’altro i due artisti sono molto simpatici e pieni di energia: chiacchierare con loro è stato estremamente piacevole ed intrigante!

Superdoll Collecatbles 25.05 (12) - Charles Fegen, Desmond Lingard

L’evento di Milano è stato organizzato in partnership con Elizabeth Arden, la cui collezione make up per la primavera estate 2012 si ispira proprio agli anni ‘50.

Oltre ai tanti collezionisti arrivati davvero da tutto il mondo, sono intervenuti all’evento vip e personaggi del mondo dell’industria, della cultura, della moda e del jet set. Citiamo Cristiano Malgioglio, Gisella Donadoni, Clara Catelli, Fabiana Giacomotti, Daniela Ferolla (ex miss Italia), Cristiana Versace, Luisa Beccaria, Carla Tolomeo, Massimo Izzo, Massimiliano Ermolli, Adriano Teso, Donatella Brunazzi, Loretta Orsenigo, Fiorenza Locatelli La Latta, Hillary Recordati e Michela Bruni Reichlin.

IMG_2036

Qualche parola anche sulla location scelta per l’evento che si è svolto presso l’Hotel Sheraton Diana Majestic: scenario perfetto è stato il Lounge Gazebo immerso nel giardino, luogo di grande fascino e relax che riesce a far dimenticare di essere nel cuore caotico di Milano.

Ringraziamo Morino Studio ed in particolare Laura Morino Teso e Chiara De Rigo. Gentili, professionali e sempre capaci di scegliere eventi unici.

E. Pirre’, Milano

Diventa nostro follower, basta cliccare “Mi Piace”, tasto destro, potrai così accedere alla sezione “Contenuti fan”.

IMG_2020IMG_2021IMG_2036IMG_2053IMG_2054

IMG_2076IMG_2078IMG_2081IMG_2084IMG_2094

IMG_2096IMG_2113IMG_2115IMG_2121IMG_2138