Sfilate ed eventi Altaroma gennaio 2018.

Quali sfilate ed eventi ho seguito nel corso di Altaroma? Ecco il mio fashion diaries di tre giorni di kermesse capitolina. Renato Balestra per la sua collezione primavera estate 2018 si ispira ad una donna giovane e raffinata uscita da un giardino incantato. Gli abiti sono cosparsi di fili d’erba, pratoline bianche in tessuto di seta, perle e swarovsky. Il verde è presente in tutte le sue tonalità ed il giardino prende vita anche sugli abiti blu notte.


La collezione Primavera/Estate 2018 di Camillo Bona guarda ad una delle più straordinarie Dive del Bel Paese: Silvana Mangano. Camillo Bona, indaga nella personalità della diva definita dalla bellezza amara, mondina e aristocratica.

Ampie gonne, comode e copiose in stile anni 50’, bluse in lino e seta dalle immagini di Riso Amaro e di Mambo e robe manteau in organza e lino come nelle trasparenze e le atmosfere di Morte a Venezia. Movimento e sensualità si alternano nei tessuti opachi e lucidi dei pantaloni a fasce verticali, e nell’architettura delle sovrapposizioni e dei doppiaggi delle stoffe che ingannano le movenze.
Ripercorre la “via dell’ambra”, luogo di estrazione della pietra che gli Antichi Greci chiamarono elektron, Sabrina Persechino con la sua collezione primavera estate 2018 che si tinge delle nuance del giallo, verde reseda, ultra violet con gli immancabili bianco e nero. Capi spalla, tute, abiti da cocktail e da sera dalle linee semplici e pulite, raffinati e dal giusto equilibrio in grado di rispondere alle esigenze di una estetica contemporanea.

Sceglie Il Planetarium delle Terme di Diocleziano la maison Gattinoni per presentare la collezione Heritage che vede in passerella tra le modelle anche Gessica Notaro, la ragazza sfregiata con l’acido dall’ex fidanzato. Un messaggio contro la violenza alle donne con con tanto di cartelli anche dal direttore creativo Guillermo Mariotto.

La collezione Gattinoni è un omaggio al femminismo, alla femminilità: le sue donne indossano baschi e cappelli a falda larga, modello Fedora, realizzati da Doria 1905. Sfilano chiffon e trasparenze con applicazioni di pizzo macram o perle, colli importanti, giacche traforate, pliss.


Grande successo per l’evento “Dream & Innovation” organizzato dall’Accademia Altieri Moda e Arte presso l’Hotel Domus Romana in via delle Quattro Fontane 113. Gli ospiti “immersi” in un vero e proprio viaggio del saper fare e del fatto a mano attraverso la speciale esposizione che vede protagonisti 10 abiti da sposa, selezionati al concorso Sposa Futura 2018, e 21 micro abiti da sera.

Un evento che ha coinvolto gli studenti di tutti i gradi e corsi impartiti dalla scuola. Abiti che sono espressione di creatività e bellezza, sperimentazione e valorizzazione del made in Italy.

A Villa Wolkonsky, sede dell’Ambasciata Britannica, un evento davvero interessante: in passerella la “Diversità”. Sedici modelle ‘diverse’ per abilità, etnia, età e taglia sfilano con le creazioni della giovane stilista Sadie Clayton per la collezione Autunno Inverno 2018 “Reimagined Perception”.

Renato Balestra Primavera Estate 2018

Camillo Bona Primavera Estate 2018

Sabrina Persechino Primavera Estate 2018

Gattinoni Heritage

sfilate

Accademia Altieri